annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se avete problemi di insonnia... :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se avete problemi di insonnia... :)

    .. eccovi due bei link leggeri leggeri

    prima la storia: guardavo i preziosi grafici della ionosonda di Roma (http://ionos.ingv.it/Roma/fplotfoF2.html) e pensavo tra me e me, allora, la foF2 so cos'è, la MUF 3000 pure, che diavolo sarà 'sto ftEs ?? Sventro google, e a parte un'australiano che ha ricevuto una TV sul canale 6 VHF via Es con un tizio su un forum che riesce a calcolare tramite un po di formule addirittura la MUF dell'Es in un dato momento (http://www.vklogger.com/forum/viewto...=9832&start=15), non trovo molto.

    Insisto. Trovo una miniera d'oro L'istituto Australiano per gli studi spaziali (forti 'sti VK) mette a disposizione un botto di papers qui: http://www.ips.gov.au/IPSHosted/INAG/uag-104/index.html
    finalmente capisco perchè si usano i chirp come ionosonde, ma soprattutto lo stramaledetto ftEs viene spiegato con tanto di metodi di catalogazione dell'Es:http://www.ips.gov.au/IPSHosted/INAG...AG23A-sec4.pdf

    Sotto la sottodirectory INAG ci sono un sacco di sti UAG xxx che non so bene cosa siano, so che ogni sezione è una miniera di PDF e vakle veramente la pena dargli un'occhiata.
    Se vi mettete a dormire prima vuol dire che il metodo funziona

    Vy 73 de Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Se avete problemi di insonnia...

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    .
    Insisto. Trovo una miniera d'oro L'istituto Australiano per gli studi spaziali (forti 'sti VK) mette a disposizione un botto di papers qui: http://www.ips.gov.au/IPSHosted/INAG/uag-104/index.html
    [/url]
    E si, Cristiano, hai trovato uno dei siti più ricchi di contenuti sull'argomento, da molto tempo tra i miei preferiti. Tra l'altro, al seguente link dello stesso sito trovi la possiblità di fare delle HAP (Hourly Area Prediction) Charts sulle condizioni della propagazione ionosferica in HF:

    http://www.ips.gov.au/HF_Systems/7/1/1

    L'indice T che viene richiesto di indicare nella form è un pò l'equivalente del parametro SSN (smoothed sunspot number) richiesto dai vari software Voacap-engine-based a nostro uso e consumo (Hamcap, Wincap etc). Il bello di questa applicazione è che puoi fare delle prediction charts anche in tempo reale selezionando l'indice Tnh (real time Northern Hemisphere T index), ricavato dalle condizioni reali della ionosfera così come indicate dalla rete di ionosonde sparse sulla Terra.
    Ho comunque fatto dei confronti in merito e ho notato una certa "sottostima" delle reali possibilità , nel senso che in radio ascoltavo segnali (bastano quelli dei beacons NCDXF/IARU) su frequenze e da zone che per la suddetta applicazione risultavano invece fuori portata.
    Avevo intenzione di approfondire lo studio ma purtroppo mi è mancato il tempo, come mi succede spesso
    Ultima modifica di IK7JWY; 31-05-11, 22:12.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta

    Sto operando...
    X