annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T32 VS 3D2R - differenze di path

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • T32 VS 3D2R - differenze di path

    Si, forse può sembrare la scoperta dell'acqua calda, ma noto in molti certi dubbi o richieste a proposito delle differenze di path tra T32, Kiribati, e Rotuma 3D2R, 2 country attivi in questi giorni grazie a 2 importanti spedizioni.

    Con l'aiuto di Dxatlas ho realizzato queste 2 mappe, che indicano, dove, ai poli, si crea l'aurora a causa del vento solare, più o meno intensa che sia, è quasi sempre presente (anche se è visibile solo in condizioni di tempesta geomagnetica).
    Inutile dire che il path verso T32 prende in pieno quell'area, quello per 3D2 la sfiora appena.
    E allora ?
    Quando si attravera il path polare, anche quando le condizioni geomagnetiche sono "quiete" (il vento solare soffia cmq sempre...), si ha un'attenuazione maggiore rispetto agli altri path, a prescindere dalla distanza, quando poi si hanno condizioni perturbate (A e K alti), l'attenuazione può essere totale ed i qso impossibili.



    DX ! What else !?

  • #2
    Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

    Si Enrico, valida constatazione...
    La differenza si sente, in certi momenti (in Puglia ma la situazione non cambia altrove in Italia) 3D2R mi fa 59+ sulla J-pole in 10m mentre T32 appena la sento!
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

      Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
      Si Enrico, valida constatazione...
      La differenza si sente, in certi momenti (in Puglia ma la situazione non cambia altrove in Italia) 3D2R mi fa 59+ sulla J-pole in 10m mentre T32 appena la sento!
      Si, va detto però, che spostando molto a Sud (SV9-5B-4X etc.) oppure verso est, RA3-6 etc. il percorso non passa più sul polo, ma più ad est, come per noi il 3D2, infatti "loro" fanno incetta di qso sulle varie bande, quando noi non ascoltiamo niente, indice quanto la cosa è influente !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

        Questa mattina intorno alle 7,30 locali, da me T32 in 40 , nonostante sentissi molti chiamare e passare mega rapporti, ma poi non ascoltavano quando chiamati.... non era ascoltabile, poi è arrivato 3D2R, fino alle 7,35 appena percettibile, poi di botto, intorno alle 7,40 è arrivato 599, ho provato a passare , ma avevo solo 5 minuti di free time, e non ci son riuscito, peccato, questo a conferma delle differenze di path, ma anche della grayline.
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Si, va detto però, che spostando molto a Sud (SV9-5B-4X etc.) oppure verso est, RA3-6 etc. il percorso non passa più sul polo, ma più ad est, come per noi il 3D2, infatti "loro" fanno incetta di qso sulle varie bande, quando noi non ascoltiamo niente, indice quanto la cosa è influente !
          Certo.. e invece per l'Europa e Portogallo, 3D2R diventa path polare puro e T32 un path da "west coast"...
          Poi, oltre all'aurora, c'è da considerare la diversa esposizione alla luce solare tra i 2 path, per cui davvero non si possono fare paragoni tra i 2 segnali.
          Per quello che ho osservato io, 3D2R arriva in più bande. Infatti da 3D2R ho sentito buoni segnali in 14, 21, 24 e 28. (Speriamo che arrivino i 18!). Con T32C, per adesso li ho sentiti solo in 14 sabato mattina, ma arrivavano più forte di qualsiasi altro segnale da 3D2R!
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

            Ieri nel primo pomeriggio 3d2 in 18 arrivava sulla mia verticale diciamo a zero insieme al noise, nessuno rispondeva, ho fatto due chiamate e mi è sembrato di decodificare sicuramente ik e una x, ho risposto e sono a log. Probabilmente ascoltano molto e non si fanno sentire altrettanto.
            73 Dario

            Commenta


            • #7
              Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

              Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
              Questa mattina intorno alle 7,30 locali, da me T32 in 40 , nonostante sentissi molti chiamare e passare mega rapporti, ma poi non ascoltavano quando chiamati.... non era ascoltabile, poi è arrivato 3D2R, fino alle 7,35 appena percettibile, poi di botto, intorno alle 7,40 è arrivato 599, ho provato a passare , ma avevo solo 5 minuti di free time, e non ci son riuscito, peccato, questo a conferma delle differenze di path, ma anche della grayline.
              infatti alle 05.50z sono riuscito a farmi ascoltare e sopratutto ad ascoltarlo senza ombra di dubbio ( anche poco QRM da nevrastenici ). Il 599 però è da considerarsi puramente 'auditivo' ...HEE. Va molto peggio in 80 !!! Resisti.... Silvano i4zsq
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: T32 VS 3D2R - differenze di path

                Invece il T32C è arrivato passabilmente bene il giorno 3 un po' in anticipo come orario, verso le 05.15z, ma il mio S'meter si è salvato anche stavolta....
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta

                Sto operando...
                X