annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Long path ? No, Ducted path ! :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Long path ? No, Ducted path ! :)

    Salve lettori,

    gironzolando per la rete, visto il vento che mi provoca un QRN di circa S9 su tutte le bande (grazie a qualche isolatore ENEL a donnine di strada..), mi sono imbattuto in un delizioso articolo del collega Sverre LA3ZA, segnalato su QRZ.com, riguardante gli echi dei propri segnali.

    Visto che sono un convinto sostenitore dei condotti ionosferici piuttosto che la teoria dei salti, e visto anche che ultimamente sto leggendo veramente di tutto riguardo uso e abuso dei modi propagativi, vale veramente la pena di leggere questo articolo sintetico e molto molto esplicativo.

    Il PDF è qui : http://folk.uio.no/sverre/papers/200...-QST-LA3ZA.pdf

    Buona lettura,
    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Long path ? No, Ducted path !

    Si, avevo già letto, interessante a questo punto segnalare la pagina web di LA3ZA, dove si possono ascoltare le registrazioni in mp3 di alcuni fenomeni interessanti.

    http://www.qslnet.de/member/la3za/prop/index.shtml

    E' un ipotesi, tra le tanti, sicuramente soprattutto nella propagazione via lunga, è molto più probabile che i segnali viaggino "ducted", tra strati ionosferici, che non rimbalzando tra questi ed il suolo/acqua, anche perchè spesso i segnali LP sono più intensi di quelli SP, inspiegabile altrimenti, visto che la distanza coperta, quindi i salti (quindi l'attenuazione...) è maggiore !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Long path ? No, Ducted path !

      anche perchè spesso i segnali LP sono più intensi di quelli SP, inspiegabile altrimenti, visto che la distanza coperta, quindi i salti (quindi l'attenuazione...) è maggiore !
      Già, è la cosa che mi son sempre chiesto anche io.

      Però una cosa strana è l'apertura giornaliera tutti i santi giorni da novembre ad oggi con la costa ovest in 40 metri.
      Non tutti i giorni l'intensità dei segnali è costante, il massimo dei segnali rilevati qui è stato nel mese di dicembre, in concomitanza con lo stesso Greyline della west cost e l' europa centrale.
      Grazie ad una buona e favorevole posizione che mi predilige in questo tipo di collegamenti, ho cercato di essere il più presente possibile ( anche se l'orario non è agevole pe questioni di lavoro le 16 ) per cercare di capire perchè la costante di LP con gli usa in 40 metri dalle 15 alle 17 locali ( ora più ora meno in funzione della stagione) non subisce stop.
      Se fossero condotti si spiegherebbe il segnale, ma allora son condotti che variano al variare della zona di grey line? trovo diversità di intensità e tipo di aperture da novembre ad ora.
      Son Salti? allora si spiegherebbe la costante giornaliera ed il fatto che almeno uno dei due deve avere un' antenna con basso angolo di radiazione, nelle mie esperienze ho collegato stazioni con verticali, dipoli yagi e anche con soli 100 W. Purtroppo l'ora negli stati uniti non è fra le più favorevoli per avere molte stazioni in aria ( le 7 del mattino) solitamente collegoi sempre gli stessi, che capiscono il mio intento e mi rispondono anche se ci siam collegati già decine di volte, un pò come i JA con Iv3prk in 160 metri..

      Di natura diversa sono i collegamenti al mattino con JA, molto più rari anche perchè solitamente vengono effettuati all' ora locale italiana delle 9 - 9:30 già a sole bello alto. Fatti solo con stazioni ben attrezzate.

      In tutti i collegamenti effettuati da novembre ad oggi ( il primo qso LP della stagione fu alla fine di Settembre), stimati in un centinaio più o meno, non ho mai fatto un qso con un eco, o un doppler tipico del qso LP con ja in 28 per esempio, Sempre segnali normali e mai nessun riverbero o scostamenti vari. Perchè???

      73 de Marco
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta

      Sto operando...
      X