annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

    Per il WWDX SSB manca ormai meno di una settimana. Cerchiamo di capire come potrebbe evolversi la situazione dell'attività solare da qui alla data del Contest.
    Osserviamo la faccia del Sole esposta verso Terra alla data attuale (http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/..._512_HMIIC.jpg)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   latest_1024_HMIIC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 251.0 KB 
ID: 101835

    Le regioni attive con macchie solari sono (http://www.solarmonitor.org/index.php alla data del 21-10-2012 ore 05:00 UTC)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tabella regioni attive.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.2 KB 
ID: 101837

    Nella colonna della Classe e in quella dell’Area sono indicati due valori separati da una barra di frazione . Il valore a sinistra indica lo stato attuale, il valore a destra indica lo stato precedente. Quindi, ad esempio, il valore di area 120/10 indica che l’area della regione attiva è cresciuta da 10 a 120. Il valore 280/330, invece, indica che il valore dell’area è diminuito da 330 a 280. La classe indica l’organizzazione della regione attiva e cresce da alfa a beta, da beta a gamma, da gamma a delta etc.
    Le suddette regioni attive sono disposte sul disco solare visibile da Terra come in figura (http://sidc.oma.be/html/Solarmap.html alla data del 21-10-2012 ore 04:41 UTC)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   combinated.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 328.2 KB 
ID: 101836

    Poiché il Sole ruota intorno al proprio asse, nella suddetta immagine le regioni attive si spostano nel tempo da sinistra verso destra. Quando arrivano al bordo destro (western limb) naturalmente spariscono alla vista di un osservatore terrestre, continuando, invece, ad essere visibili dalla sonda “Stereo Ahead”. Analogamente, le regioni attive che non sono ancora comparse sulla faccia del Sole esposta alla Terra, sono invece già visibili dalla sonda “Stereo-Behind”. La rotazione del Sole intorno al proprio asse dura circa 27 giorni (in realtà la durata è minore all'equatore e maggiore ai poli). Una rotazione completa sono 360 gradi, per cui in una settimana circa (27 / 4 = 6,75 giorni) il Sole ruota di un quarto di giro , ossia di 90 gradi. Da qui alla data del Contest, dunque, partendo dalla situazione attuale vista sopra, possiamo ragionevolmente ipotizzare che la situazione sarà la seguente, a meno di comparsa sul disco visibile del Sole di altre regioni attive oggi non esistenti (evidenziate con giallo le regioni attive prossime a non essere più visibili, con il verde le regioni attive visibili):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tabella regioni attive data contest.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.5 KB 
ID: 101838

    Nella colonna dell’Area i valori sono indicati con un punto interrogativo perché non si è in grado di prevedere l’effettiva evoluzione delle regioni attive, ossia se resteranno stabili, se cresceranno o se ridurranno la loro estensione.
    Delle regioni attive ancora visibili, la 1596 è quella attualmente più estesa ed organizzata, ma anche la 1598 , appena comparsa dal Behind, si presenta bene, avendo generato ieri un flare di classe M9 ed essendo tuttora sorgente di flare ripetuti di classe C.
    Alle regioni attive 1593, 1594, 1596 e 1598, si dovrebbero poi aggiungere quelle in arrivo dalla parte nascosta del Sole, esattamente quelle già oggi visibili dalla sonda Stereo Behind. Osserviamo l’immagine in questo momento disponibile (aggiornamento del 20-10-2012 ore 21:35 UTC) di ciò che vedono le due sonde Behind e Ahead
    ( http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/be...n_secchi.shtml ):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   euvi_195_heliographic.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 101842

    Sull’asse x di questa immagine è indicata la longitudine solare. In pratica, in corrispondenza della longitudine 0°, abbiamo la parte centrale del disco solare rivolto verso Terra. In corrispondenza della longidutine -90 gradi abbiamo il bordo sinistro del Sole (eastern limb) e in corrispondenza della longitudine +90 gradi abbiamo il bordo destro del Sole (western limb).

    Per longitudini comprese tra -180° e -90°, nonché tra +90° e + 180°, abbiamo la parte di Sole non visibile da Terra ma visibile dalle due sonde rispettivamente Behind e Ahead.
    Man mano che il tempo passa, quindi, e che il Sole ruota intorno al proprio asse, anche in questa immagine le regioni attive si spostano da sinistra verso destra.
    Osserviamo, allora, che da qui alla data del Contest (meno di una settimana, cioè circa un quarto di giro di rotazione solare), saranno diventate visibili le due regioni attualmente nel Behind, indicate con una freccetta blu. Dovrebbe entrare nella parte visibile da Terra anche la regione attualmente visibile dalla sonda Ahead, anche questa indicata dalla freccetta blu sulla destra nell'immagine. Resta, invece, confermato che nel frattempo saranno sparite alla vista la 1589, la 1590, la 1591 e la 1597.

    In definitiva, nel complesso l’attività solare in termini di solar flux e numero di macchie solari dovrebbe mantenersi a livelli buoni, pur se al momento in riduzione rispetto ad ora, per via di una riduzione dell’area complessiva interessata dalle regioni attive visibili.

    Naturalmente, oltre a quanto sopra, bisogna anche mettere in conto l’eventuale attività geomagnetica che dovesse instaurarsi a seguito di flares importanti con conseguenti espulsioni di massa coronale (CME). Ma su questo non si può che continuare ad osservare l’attività solare, in particolare l’attività della regione 1598. Essa, infatti, come detto sopra, si presenta particolarmente attiva e da qui al Contest ce la ritroveremo in posizione pienamente “geo-effective” (longitudine solare intorno a 0°). Teniamo comunque presente che una eventuale CME ci mette circa 2-3 giorni per giungere in prossimità della Terra e interagire con il campo magnetico terrestre. Se, dunque, non si verificheranno fenomeni in tal senso fino a giovedì prossimo, il contest dovrebbe essere esente dalle relative conseguenze.

    Stay tuned with us !
    Ultima modifica di IK7JWY; 21-10-12, 10:48.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

    La macchia 1598 ha rilasciato oggi pomeriggio un flare di classe M5, comincia ad essere rivolta verso la terra, il che significa che probabilmente ci beccheremo anche il CME, con gli effetti nefasti che comporta.... se non smette di generare flare, la vedo nera.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

      Al momento non risulta che il flare verificatosi oggi intorno alle 19 UTC sia stato accompagnato da espulsione di massa coronale http://sohodata.nascom.nasa.gov/cgi-bin/data_query ---> LASCO C2 e C3
      Vediamo.
      Ultima modifica di IK7JWY; 22-10-12, 22:56.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Al momento non risulta che il flare verificatosi oggi intorno alle 19 UTC sia stato accompagnato da espulsione di massa coronale http://sohodata.nascom.nasa.gov/cgi-bin/data_query ---> LASCO C2 e C3
        Vediamo.
        Vero, per adesso, c'è stato anche un flare molto più intenso stanotte, di classe X1.8, anche questo, pare, senza CME, si dice su solarham che i flare "impulsivi", così li chiama, spesso non producono CME, non sarebbe male chiarare la cosa, non lo sapevo... e non conosco nemmeno le differenze tra i vari flare...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Vero, per adesso, c'è stato anche un flare molto più intenso stanotte, di classe X1.8, anche questo, pare, senza CME,
          Purtroppo nel momento in cui scrivo, non sono disponibili immagini della LASCO successive alle 20:42 UTC di ieri.

          si dice su solarham che i flare "impulsivi", così li chiama, spesso non producono CME, non sarebbe male chiarare la cosa, non lo sapevo... e non conosco nemmeno le differenze tra i vari flare...
          Ci sarebbe da approfondire:
          http://www.astro.utu.fi/kurssit/aurinko1/luku8-2011.pdf
          Ad ogni modo, a prescindere dal tipo di flare, neanche le espulsioni di massa coronale sono tutte uguali.
          Perché gli effetti della CME sul geomagnetismo (e quindi sulla propagazione ionosferica in HF) siano importanti, essa deve per prima cosa essere geoeffettiva, cioè in rotta di collisione con la Terra, inoltre deve essere sufficientemente densa, veloce e associata ad una componente Bz del campo magnetico interplanetario IMF diretta verso il basso.
          Una bella full-Halo CME a seguito di un flare di classe X ha le carte in regola per fare danni. Ma ogni fenomeno è caso a sè. La dispensa di cui pubblicai il link tempo fa, scritta dal Prof.Mario Gatti (Il Sistema Terra-Sole: http://www.solarspots.net/downloads/dispensa_5G.zip) cita a questo proposito l'esempio della Full-Halo CME a seguito del flare X2.2 del 15-02-2011 (Regione Attiva 1158) , in posizione geoeffettiva. Ben due Full-Halo CME partirono in quell'occasione dal Sole con velocità superiore ai 1000 km/s e dirette verso Terra. Ma dopo due giorni nessuno si accorse di nulla o quasi, poichè B si mantenne su valori positivi per tutto il tempo del viaggio delle CME.

          Quindi, aspettiamo e vediamo come si evolve la situazione.
          Ultima modifica di IK7JWY; 23-10-12, 07:42.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

            A meno di 24 ore dall'inizio del Contest , è tempo di aggiornare la situazione.
            Come previsto, attualmente sono visibili sul Sole le regioni attive 1593, 1594, 1596, 1598 e 1599.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 347.9 KB 
ID: 90570
            Le prime due (1593 e 1594) sono ormai prossime a girare l'angolo (western limb) e in ogni caso, finchè restano visibili, contribuiscono in misura trascurabile alla attività solare complessiva, tanto da essere state declassate a plages.
            La 1599 è una delle regioni che erano visibli giorni fa solo nelle immagini dealla sonda STEREO Behind e che, a seguito della rotazione del Sole intorno al proprio asse, è ora diventata visibile anche da Terra.
            Vi sono altre regioni con macchie solari (indicate con Sxxx nella immagine seguente), ma al momento non hanno caratteristiche tali da poter essere numerate dal NOAA. La loro incidenza sull'attività solare complessiva è infatti al momento trascurabile.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AR_CH_20121025_hres.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 511.1 KB 
ID: 90581
            L'area complessiva espressa dalle suddette regioni è attualmente pari a 700 milionesimi di superficie dell'emisfero visibile del Sole, dunque in riduzione, come previsto, rispetto al valore di 870 registrato giorno 21 ottobre scorso.
            E' naturalmente diminuito anche il flusso solare, passato da 151 sfu di giorni 21 ottobre agli attuali 130 sfu.
            La regione attiva 1598, che ci aveva fatto temere qualche brutta sorpresa per il Contest, non ha in realtà generato sinora alcuna espulsione di massa coronale (CME), pur essendo stata sede di un flare di classe X nei giorni scorsi. Ammesso che oggi dovesse inaspettatamente generare un flare importante con conseguente CME, perchè gli effetti di quest'ultima (attività geomagnetica) si facciano sentire negativamente sulla propagazione ionosferica in HF dovremmo comunque aspettare nella peggiore delle ipotesi domenica inoltrata. Almeno il grosso della gara sarebbe in ogni caso salvo, sotto questo aspetto. Resterebbero gli effetti immediati del flare , ma fortunatamente questi durerebberono poco. A questo proposito è molto chiaro questo grafico, preso da un ottimo articolo di NA5N Paul Harden (TNX I4ZSQ), su cui torneremo in seguito con un'apposita discussione.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image6.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 193.7 KB 
ID: 90571
            Bene, fatto il suddetto quadro della situazione attuale, io ed Enrico IZ5CML abbiamo redatto le tabelle di propagazione che seguono, valide per l'imminente WWDX SSB e con riferimento alle tratte Italia-Resto del mondo e sulla base dei valori attuali dei parametri di attività solare e geomagnetica. Esse sono il risultato della implementazione di analisi con software VOACAP e non, e di verifiche tramite analisi statistica di dati degli ultimi 3 giorni provenienti da CW-skimmers locali e remoti, questi ultimi ubicati comunque in Italia. Il tutto riassunto poi con un programma di foglio elettronico (Excel).
            Le tabelle sono al solito centrate su Roma. Piccole variazioni su alcune bande e per alcune tratte possono esserci passando al Nord e al Sud Italia.
            Le sigle che identificano i continenti sono (tra parentesi indicato il country di riferimento):
            NA = North America (W5)
            SA = South America (ZP)
            AF = Africa (9J)
            EU = Europa (DL)
            AS = Asia (VU)
            FE = Far East (JA)
            OC = Oceania (VK)
            In ciascuna tabella noterete, al disotto della sigla che identifica il continente, una percentuale. Essa rappresenta , appunto, la percentuale di QSO che ci si può aspettare di totatlizzare alla fine del Contest rispetto al numero complessivo di QSO fatti su quella banda. Tali percentuali derivano , anche esse, da analisi statistica di vari log di stazioni italiane per precedenti edizioni del Contest. Abbiamo ritenuto importante fornire questa indicazione per consentire una scelta più sensata della banda su cui andare a fare running ad un dato orario. Sarebbe, per esempio, assurdo spostarci su una banda aperta in quel momento solo con l'Africa in quanto con questo continente il numero di QSO che alla fine si fanno durante la gara è praticamente trascurabile rispetto alla "massa" di QSO che si fanno con l'Europa o gli USA.
            Le tabelle per banda indicano le aperture della banda considerata verso le varie aree geografiche.
            La tabella "OVERVIEW" da appunto una vista d'insieme di quella che potrà ragionevolmente essere l'attività sulle varie bande durante le 24 ore di ciascuno giorno. In particolare, il colore attribuito alla singola casella di questa tabella dipende dalla apertura della banda considerata all'orario considerato e dalla maggiore o minore incidenza dei QSO sullo score. E' noto, infatti, dal regolamento del WWDX che ogni QSO con lo stesso continente, quindi per noi l'EU, vale 1 punto, mentre ogni QSO con continente diverso vale 3 punti.
            La tabella OVERVIEW, quindi, è finalizzata a dare una indicazione su quale banda conviene scegliere per andare a fare running alla data ora del giorno.

            Infine, abbiamo redatto un'ultima tabella in cui ora per ora si forniscono indicazioni sulle aperture verso i vari continenti. Questa la alleghiamo in formato acrobat.

            Naturalmente, il presente lavoro va inteso esclusivamente come teso a dare delle indicazioni di massima. Poi le scelte operative effettive possono cambiare, motivate magari da fattori che sfuggono a qualsiasi analisi ma altrettanto validi.

            10m
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 147.6 KB 
ID: 90572

            15m
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.9 KB 
ID: 90573

            20m
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 151.9 KB 
ID: 90574

            40m
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   40.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 155.9 KB 
ID: 90575

            80m
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   80.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.2 KB 
ID: 90576

            160m (TNX I4EWH for suggestions)
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   160.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 136.7 KB 
ID: 90577

            OVERVIEW
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   overview.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 158.3 KB 
ID: 90578

            Buon divertimento con il WWDX SSB !!
            File allegati
            Ultima modifica di IK7JWY; 26-10-12, 12:22.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Situazione attività solare - tendenze per il WWDX SSB 2012

              Per chi, della mia zona o comunque del Sud Italia, stesse per partecipare al contest come S.O. 10m, pubblico qui i grafici ottenuti dall'analisi dei dati raccolti negli ultimi 4 giorni qui nel mio shack con il sistema GPcluster+CWskimmer (con Perseus). Ne parlai già un anno fa circa prima dell'ARRL-10m di dicembre 2011.
              Il sistema si basa solo ed esclusivamente su ciò che effettivamente arriva alla mia antenna. Vediamo i grafici:

              primo giorno (ho iniziato a monitorare un pò dopo la normale apertura della banda)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10m_ik7jwy_22.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.6 KB 
ID: 90588

              secondo giorno
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10m_ik7jwy_23.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 118.4 KB 
ID: 90589

              terzo giorno (il 24 ottobre black-out per tutta la mattinata per lavori alla centrale ENEL...)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10m_ik7jwy_25.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.5 KB 
ID: 90590

              quarto giorno
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10m_ik7jwy_26.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 111.0 KB 
ID: 90591

              Notiamo gli orari di apertura e chiusura della banda. Inoltre, si nota l'evidente preponderanza di potenziali QSO (in realtà si tratta di stazioni soltanto ascoltate) con Europa, Nord America e Asia. Il numero di potenziali QSO con Sud America, Africa e Oceania si mantiene sempre molto basso.
              Si nota, infine, una fase di "stanca" nella parte centrale intorno alle 10-11 UTC.

              In bocca al lupo a tutti i partecipanti !
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta

              Sto operando...
              X