annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione durante questo week end

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Propagazione durante questo week end

    Buonasera a tutti,
    durante questo week end ho speso qualche ora nel wae rtty contest.
    Ho operato solo in 10-15-20, ma ho notato da subito che di americani non ce n'erano molti, e non avevano neanche sti gran segnali.
    Qualche JA in 21, un paio di VK, uno ZL che non era nemmeno in contest, caraibi quasi assenti, ed altri country abbastanza normali.
    Ora vedo che il ssn è 68.
    A voi com'è sembrata la propagazione durante il week end?
    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Propagazione durante questo week end

    Più o meno nella norma. Sabato i JA arrivavano forte anche nelle warc. A metà pomeriggio in 20 metri, arrivano Montana, Colorado e mi pare Nebranska. Ieri sempre in 20 molto forti W6CCP e W6ZR via lunga.
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Re: Propagazione durante questo week end

      Purtroppo siamo nel "normale", con un flusso intorno a 100, poco più poco meno, a metà novembre, non ci si può aspettare molto meglio.
      Con questi valori, sfi=100 +o- , nei periodi equinoziali, le condizioni possono essere davvero buone, lo abbiamo visto in settemb/ottobre, ma adesso, giornate più corte, meno ionizzazione, servirebbero valori ben più alti per farci divertire il tardo pomeriggio/sera sulle bande più alte.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Propagazione durante questo week end

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Purtroppo siamo nel "normale", con un flusso intorno a 100, poco più poco meno, a metà novembre, non ci si può aspettare molto meglio.
        Con questi valori, sfi=100 +o- , nei periodi equinoziali, le condizioni possono essere davvero buone, lo abbiamo visto in settemb/ottobre, ma adesso, giornate più corte, meno ionizzazione, servirebbero valori ben più alti per farci divertire il tardo pomeriggio/sera sulle bande più alte.
        Ciao Enrico,
        per la propagazione verso tarda sera (diciamo dalle 23 alle 24 ora italiana) anche i 20m sono gia chiusi, me ne sono accorto da 2-3 settimane.
        Infatti non arriva praticamente nulla dal nord America nemmeno in psk, motivo per cui ho lasciato l'antenna in posizione di riposo verso l'Asia, così da sfruttare qualche eventuale apertura la mattina presto.

        Ma anche durante il pomeriggio, non ho notato i segnali che presumevo, ne come intensità ne come numero in se.
        Forse è semplicemente stata la partecipazione a essere minore di quello che pensassi.
        Ieri mattina l'unica "sorpresa" è stata l'Argentina in 20m a S9 col retro, ma eravamo durante il suo sunrise...
        Non ho girato l'antenna quindi non posso dirti se arrivasse davvero via corta.

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: Propagazione durante questo week end

          La mia risposta non era completa. Avevo dimenticato che domenica mattina c'era NH7O in 10 metri LP. Per i Caraibi, sabato pomeriggio WP4U era fortissimo in 12 e domenica sempre in 12 VP2MGZ arrivava molto bene.
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: Propagazione durante questo week end

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Purtroppo siamo nel "normale", con un flusso intorno a 100, poco più poco meno, a metà novembre, non ci si può aspettare molto meglio.
            Con questi valori, sfi=100 +o- , nei periodi equinoziali, le condizioni possono essere davvero buone, lo abbiamo visto in settemb/ottobre, ma adesso, giornate più corte, meno ionizzazione, servirebbero valori ben più alti per farci divertire il tardo pomeriggio/sera sulle bande più alte.
            Ciao Enrico, leggendo qualche commento sul reflector 3830 di www.contesting.com, noto che anche qualcun'altro ha avuto la mia impressione.
            Ora leggo: Sunspot number: 188
            Ma non potevano esserci durante il wek end?
            Va beh che il tempo invogliava comunque a stare in casa, però...
            Marco - IK2XSL.

            Commenta

            Sto operando...
            X