Ieri sera ho acceso la radio in ritardo, comunque alle ore 19:30 locali N.A e S.A presenti con segnali intensi, verso le 20:00 la banda chiude con forte rumore di preavviso.
Anche ieri, molto forti. Segnalino da DP0GVN, Antartide con rapporti passati e ricevuti molto bassi, però reali, niente fave nane!
La banda si mantiene in ottime condizioni, fino a quando il flusso solare rimane sopra 100 (indicativamente...) e non ci sono flare o altro a disturbare il nostro campo magnetico, grossi problemi non ci dovrebbero essere.
Ieri sera, come ormai da diversi giorni varie stazioni dalla west coast
Stamani il T30 arrivava, anche se si è trattenuto pochi minuti, adesso si ascolta 9 qui RU0ZM, zona paragonabile all'Alaska come puntamento e path, e la banda è letteralmente invasa dai giapponesi (anche in AM e FM sopra 29mhz....), il che fa buon sperare per il CQWW.
La banda si mantiene in ottime condizioni, fino a quando il flusso solare rimane sopra 100 (indicativamente...) e non ci sono flare o altro a disturbare il nostro campo magnetico, grossi problemi non ci dovrebbero essere.
...In effetti stamane gran bella apertura, anche per noi scalzati
.. fino a quando il flusso solare rimane sopra 100...
Se basta 100, allora 140 è ancora meglio
Stamattina forti segnali da JA e AH0 e un pochettino sono riuscito ad ascoltare anche JF7MTO/JD1 da Minami Torishima..
e ora USA a gogo', WX3B arriva come una bombarda a 28497. Sarà forse pure che la prossima settimana c'è il WWDX SSB e si cominciano a testare le stazioni ?
Continuano (come abbiamo anche visto con il CQWW) le belle aperture con JA, KH0, KH2 la mattina e west coast USA nel pomeriggio intorno al tramonto. Dalla west coast arrivano anche stazioni che hanno 100 W e antenne semplici. Ho ascoltato anche con buon segnale uno dalla California che aveva una cubica 5 elementi ma solo 5 W di potenza. Mi chiedo (so che si può calcolare, ma non so farlo) quanta potenza avrebbe dovuto usare per avere lo stesso segnale con un dipolo oppure una tre elementi Yagi?
Mi chiedo (so che si può calcolare, ma non so farlo) quanta potenza avrebbe dovuto usare per avere lo stesso segnale con un dipolo oppure una tre elementi Yagi?
E' un calcolo da fare solo a spanne... non sapendo quanto alta era la quad etc etc... per me opterei per 150W sul dipolo e almeno 50W su una tre el.Yagi normale. Watt più o Watt meno.... E qua si possono scatenare tutte le ipotesi più diverse.... Ciao Silvano
Commenta