annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Moxon

Ciao Silvano
    grazie per il tuo contributo. Parto dal principio che accordare le cose non è per me! Quel progetto può essere interessante per chi vuole accontentarsi ma io sto cercando da anni di trovare la migliore soluzione in termini di economicità leggerezza resistenza e qualità.
    L'avevo trovata con la moxon 10-15-20 mt fatta in filo durò poco...il vento me lo ero dimenticato! ;-) Più o meno risuonava avevo avuto la possibilità di provarla solo sui 20 mt a 5 mt dal suolo e posso dire che rispetto al dipolo andava molto meglio nel f/b tagliava enormemente! Per le stazioni "frontali" il confronto riusciva a superarlo non sui DB di guadagno ma migliorava la timbrica vocale....e il segnale era meno evanescente...cosi mi disse un tedesco...Ritornando alla simulazione mi sono messo in "falso" dopo che ho ricostruito la moxon in alluminio...sui 10 mt non riesco a trovare una risonanza! Però l'antenna funziona o almeno cosi sembra! Adesso vorrei fare il "passo avanti" una moxon due elementi per i 20 mt e qualcosa in più (3el?) sui 15 e 10 mt ci sto lavorando un bel po con il programma e vorrei avere dei risultati quanto più aderenti alla realtà in modo da evitare ulteriore altre infinite prove!

Commenta

Tra i vari file di Mmana ho realizzato pure questa. Due tipologie diverse una in open sleeve ed un altra con doppia alimentazione, una per i 20 mt ed un altra per i 15-10 mt... per lo spazio che occupa non mi lamenterei proprio se nella realtà si avvicinerebbe ai numeri offerti dal programma...

Commenta

Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
        Tra i vari file di Mmana ho realizzato pure questa. Due tipologie diverse una in open sleeve ed un altra con doppia alimentazione, una per i 20 mt ed un altra per i 15-10 mt... per lo spazio che occupa non mi lamenterei proprio se nella realtà si avvicinerebbe ai numeri offerti dal programma...
        Per fare ciò, devi il più possibile utilizzare i diametri degli elementi che andrai ad usare nella realtà, se ne parla molte volte qui sul forum e nei tutorial, non è semplicissimo ma si fa e si può raggiungere una notevole approssimazione.

"giocando" ho realizzato questo modello, sono 3el in 10m stesi, mentre 20 e 15m sono 2el moxon, alimentazioni separate e prestazioni più che decorose, ma è solo "accademica", poi andrebbe visto appunto il diametro dei tubi etc. ma se vuoi può essere un punto di partenza.

http://www.iz5cml.it/forum/moxon2.zip
        DX ! What else !?

Commenta

Non è affatto male la tua simulazione! Unico "inconveniente" se così mile:si può chiamare è l'avere tre linee di alimentazioni....si lo so...moglie ubriaca e botte piena... sto cercando di ultimare le simulazioni, appena finisco metto il file....non sono sicuro ma forse la costruisco interamente in filo quindi i diametri dovrebbero andare bene...vedremo

Commenta

ecco qua i diagrammi di radiazione della moxon 2 elementi per i 20 mt moxon 2 elementi per i 15 mt e yagi 3 elementi per i 10 mt in un boom di 3,4 mt!

Ho sviluppato il file messo a disposizione da IZ5CML è stato un ottimo punto di partenza....cmq credo che siamo andati fuori tema...la mia domanda iniziale era un'altra...ma mi fa piacere che la discussione abbia preso questa piega!

ora rimane il dubbio conviene fare gli elementi filari? L'idea più o meno di come farli tenere c'e'....le canne da pesca.....per nulla gli amici OM and CB mi chiamano SAMPEI!
            Voi che ne dite?
            File allegati

Commenta

Fai una cosa, postaci il modello, così ci diamo un'occhiata
              DX ! What else !?

Commenta

ecco il file....attendo un tuo parere...
                File allegati

Commenta

Direi molto buona, alimentazione separata per i soli 10m, dove però si vede che lavora come 3el, si potrebbe, forse, aumentare il f/b li, ma insomma mi pare un valido progetto.
                  DX ! What else !?

Commenta

Se fai alcune prove noterai che spostando solamente di 10 cm in piu o in meno gl elementi dei 10 mt il tutto salta...questa criticità un po mi preoccupa...sarà cosi pure nella realtà? Ho notato che sei piego leggermente gli elementi l'impedenza sui 10 mt si avvicina molto ai 50 ohm...ma la risonanza scende intorno a 27.6 con un buon F/B....tra l'altro credo che piegando un po gli elementi si potrebbe avere una struttura molto leggera senza bisogno di supporti per i soli elementi dei 10 mt...che dici mi dedico a questa costruzione? Presumo inoltre che non dovrebbe superare i 5/6 kg di peso....quindi facilmente sostenibile da un comune palo e da un rotore tv.... La tua opinione?

Commenta

Qui ci vuole qlc abituto a progettare e realizzare antenne con MMANA o altro, la mia esperienza è limitata a filari e verticali... che, visto, si tarano sul posto, ma con qlc di complesso come una tribanda, bisogna partire da un punto un pochino più fermo, credo che qui sul forum ci sarà chi ti sa consigliare meglio di me

Per il rotore tv...uhmm... la palina ancora ancora, nel senso che tante installazioni di om sono fatte con paline, massicce, da tv, ovviamente ben controventate, il tutto non è molto ortodosso, ma ripeto tantissimi sono partiti con quello e con antenne anche ben più complesse di questa, ovviamente la priorità sia alla sicurezza ed al buon senso.
                      DX ! What else !?

Commenta

Per il palo: quello che utilizzo al momento è un palo quadro telescopico all'incirca di 7 mt la base è di 60x60mm Devo solo rinforzare i supporti che tengono il palo.
                        Attualmente c'è la moxon 10-15mt ruotata da un comune Colorator ( se non ricordo male si chiama cosi). I controventi sono in bayco 6 mm....posso fare un ulteriore ordine di tiranti...inoltre ho preso un cuscinetto reggispinta della yaesu che mi servirà a salvaguardare un po di più il giocattolo di cui sopra....inserendo pure un ordine di tiranti.
                        Faccio un appello ai Maestri di Mmana...vi prego di darmi qualche buona indicazione per poter creare questa piccola creatura...il mio "successo" nei contest dipenderà da voi!

Commenta

Sto operando...
                        X