annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6m grande apertura con il Nord America.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao di nuovo a tutti…
    Enrico non credo che quella sera, parlo dell’8 Luglio, fosse solo E sporadico.
    Eravamo nella notte , poco sotto la green line, erano le 20/20,30 z.
    Si ascoltavano stazioni inglesi, tante, e sotto con segnali più deboli ma chiarissimi VE e K1 ,
    a orecchio non credo fosse una “saldatura” fra i due strati E ed F2 ma due fenomeni distinti.
    Resta comunque il fatto che se queste sono le prime avvisaglie con attività solare appena agli inizi...

    enneesseerre.

    Commenta


    • #17
      Sono impelagato in questo periodo e non riesco a portare avanti la antenna alla velocita' che vorrei, figuriamoci la formazione: vi chiedo scusa per aver voluto mettere li' dei dati, ma ritenevo, come ho fatto per altre vostre segnalazioni, potessero essere utili per capire. Quindi adesso mi prendo qualche minuto, ponendo come prima correzione un foEs (odierno) maggiormente corretto: inghilterra.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   foEsChilton.png  Visite: 0  Dimensione: 15.5 KB  ID: 112065
      Per quello che riguarda le domande dirette, od indirette, che vedo nei post di
      • IZ5CML - Spiegaceli un pò quei grafici dai !
      • I2NOY - Aspettando le dotte spiegazioni di Marco ... è preponderante l'Es e un misto fra le varie propagazioni possibili.
      • I5NSR - non credo fosse una “saldatura” fra i due strati E ed F2 ma due fenomeni distinti
        quanto sono legate al ciclo solare ?
      vorrei portarvi a valutare che... un triangolo e' semplicemente un poligono a tre lati.
      La frase sopra e' per la prima parte di I2NOY, non vorrei essere ritenuto un dotto saccente ma sicuramente arguto ingegnere non mi dispiace: non voglio mai dire e' cosi' (allorquando quando in effetti e' cosi') ma... riportarvi sulla terra utilizzando concetti a voi noti (se non lo sono, mi fa piacere insegnare qualcosa). Spero lo spirito sia chiaro.
      Alla luce di quanto sopra, piccola postilla per la seconda parte di I5NSR: non sono legate al ciclo solare quanto alla ionizzazione, che - in assenza di perturbazioni geomagnetiche, e siccome io parlo di propagazione giammai tirero' in ballo le cause di non propagazione, quali esse sono - dipende dalla attivita' solare che e' statisticamente piu' frequente al massimo del ciclo. Quindi, tu seduto sul molo di cesenatico, e' piu' facile che un'onda ti bagni i piedi a marzo piuttosto che non a settembre... e' piu' facile! Non certo!

      Parliamo adesso del certo.

      Chiariamo i concetti: non esiste un misto fra le propagazioni possibili o una saldatura fra i due strati o due fenomeni distinti.

      Siccome da altra parte ho gia' utilizzato questa espressione, mi sa che dobbiamo comprendere cosa intendo dire con non esiste.
      La ionizzazione di uno dei layer che sappiamo [DdP - Ionosfera - ... modello MultiQuasiParabolic ...] dove sono e' responsabile della riflessione verso terra; quale? Dipende da foL (L=Es,F2).
      La ionizzazione elevata a bassa quota si chiama Es. I vantaggi che offre sono [DdP - Rifrazioni a bassa quota] un fattore moltiplicativo anche superiore 5X rispetto a fo.
      Se quindi verso la inghilterra (lasciate perdere Roma, era per dire che se a Roma abbiamo 16, verso l'inghilterra potrebbe passare facilmente un 12, vedi allegato qui) abbiamo uno strato (Es) a bassa quota che per alcune ore [DdP - Rifrazioni a bassa quota] ha valori elevati, per bassi angoli (rispetto a lambda, evviva i 6M! e i 10M pure...) utilizzabili (se non li chiamo angoli di radiazione possiamo vederli come angoli di puntamento zenitale che hanno una bassa attenuazione [DdP - Campo elettromagnetico ed onde elettromagnetiche] da parte del suolo) possiamo aspettarci una rifrazione verso il successivo strato (piu' in alto, F) con angolo altrettanto basso e se questo ha valori dell'ordine dei 6MHz, considerando la minore quota (non hnF2 ma (hmF2 - hmEs) essi diventano fruibili; dopodiche'? MultiHop? Facilmente invece [DdP - Il modello ionosfera-ionosfera] un chordal o - se a distanza [DdP - Rifrazioni a bassa quota] sufficiente - un duct. Il gradiente si vede [DdP - Il modello ionosfera-ionosfera] eccome in quei 5-6-7MHz di foF2 sull'inghilterra.

      Per quanto esposto sopra il mio non esiste risulta, per quello che intendo dire, linguisticamente corretto. Se invece ho descritto un misto, una saldatura, due fenomeni distinti, perdonate la mia lingua romagnola e si', intendevamo dire la stessa cosa; pero' io qui la dico con la matematica, ok? Nessun fantasma incombe a donarci tali eventi, una ombra grigia di foF2 che raggiunge quasi il polo e' la misura di un effetto che e' pronto a farci scoprire LE (15/12/10/6/2) magic band.
      Sarebbe invece da chiedersi cosa accade col Venezuela, vista la macchia rosa (12MHz)[*]
      Direi che ho risposto a IZ5CML, spero che condividiate con me che... vi ho solo fatto vedere un triangolo, non che ma va la', te la credi, nella realta' e' tutto merito del mio efficientissimo ballloooun![*] off-topic; se invece di un programma (quasi paritetico al voice keyer) per ft8 si utilizzasse un essere umano (qualcuno forse potrebbe concepire un programma AI, non l'om medio), le numerose chiamate (per essere spottati, per fare qso allorquando laviamo i piatti - che tanto con una banda vuota che si apre 30 minuti ogni 30 anni va bene, lo capisco, e ci fa fare meno fatica... ed attenzione) necessarie a dare risposta al quesito potrebbero essere attuate.
      Ultima modifica di i4mfa; 17-07-21, 23:26.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
        Paolo, in molti chiamano per vedere su pskreport dove puo' arrivare il loro segnale in un dato momento, credo che il motivo sia questo.
        Può darsi benissimo, io aggiungerei anche gli sfortunati che fanno chiamata in modo automatico, si distinguono benissimo perchè quando c'è apertura verso gli USA fanno pagine e pagine di inglesi...

        E' chiaro che i meno attrezzai usano cw/ssb solo per i qso EU/EU poi per il dx si rifugiano in ft8, il caso di un collega che con una 5 el e 100 w ha chiamato piu' volte kl7 durante l'apertura del 5 luglio, questo ti fa capire come la forbice tra i piu' attrezzati si e' ridotta di parecchio con il digitale.
        Certamente si è ridotta, ma quando capita la propagazione a macchie di leopardo hanno voglia a usare l'FT8, poi comunque chi ha tanto alluminio riceve e trasmette meglio, se la stazione DX non ha voglia di perdere tempo dopo due o tre ripetizioni manda avanti un altro e tanti saluti. Ma pazienza, ci sta anche questo, il problema è cosa vogliamo ottenere coi mezzi che abbiamo a disposizione.

        Per le hf sono sicuro che le riprenderanno, parecchio scettico per i 50 mhz . Inizialmente mi dette fastidio questo cambio repentino di lavorare la gamma, adesso lascio perdere faccio pochissimi qso quando capita quello interessante cerco di farlo nel modo che arriva.
        Anch'io faccio più o meno la stessa cosa...

        Vuoi scommettere che ricordi piu' con soddisfazione il kh7y fatto in grafia durante il ciclo passato ? Ne sono sicuro.
        Devi sapere che nel 2010 o giù di lì saltò fuori un' apertura con gli stati americani della call-area 8 e 9. In pratica una stranissima macchia di leopardo, sembrava un tubo che partendo dalla Romagna finisse in Ohio, Indiana e Illinois. Non arrivava nessuno della costa atlantica, e nessuno più a ovest, solo quei tre stati, pensa te. Lavorai una ventina di stazioni nell' arco di una mezz' oretta, poi il tubo si interruppe e tanti saluti. Dopo un paio d' anni mi ritrovai a Dayton alla cena della Top-Band organizzata da K3LR, e mi si presentò davanti uno che mi salutò cordialmente e disse che mi aveva collegato in quella occasione. Tutti e due ricordavamo perfettamente il QSO, ci eravamo divertiti moltissimo.

        A questo punto posso citare Leopardi (Le rimembranze) ed emettere la classica sentenza dei pensionati: una volta le cose andavano meglio!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Marco MFA scrive :

          Quindi, tu seduto sul molo di Cesenatico, e' piu' facile che un'onda ti bagni i piedi a marzo piuttosto che non a settembre... e' piu' facile! Non certo!

          Per favore non mi rammentare Cesenatico che era la mia terra di scorribande giovanili quando il pile up non lo conoscevo, ma era solo una questione di pilu…
          ..mi sono alzato presto per interpretare i tuoi scritti.
          Sei stato esaustivo, apprezzo la teorizzazione dei fenomeni. Che mi aiutano capire quanto percepito dai miei dispositivi audio (orecchie).
          Ti posso confermare che i segnali di quella sera erano di livello molto diverso e questo conferma le due tipologie di riflessione degli strati, e mi chiedo : ma lo strato ionizzante amplifica ?
          Marco a te la risposta..

          enneesseerre.


          Commenta


          • #20
            Non so se sono stato chiaro quando scrivo "Chiariamo i concetti: non esiste un misto fra le propagazioni possibili o una saldatura fra i due strati o due fenomeni distinti." allorquando leggo "i segnali di quella sera erano di livello molto diverso e questo conferma le due tipologie di riflessione degli strati"...
            Io mi rifaccio sempre a DpP in quanto lo trovo pratico: e' scritto li'!
            [DpP - La rifrazione ionosferica] occorre quindi considerare per ogni angolo di take-off...
            Quindi se geometricamente tu (od il tuo bel programma di simulazione) tracci le tue righine, "fra I5 e W2" hai angoli (leggermente) diversi che "fra I5 e W3" per lo stesso punto della ionosfera, ovvero punti diversi della ionosfera. Inoltre [DpP - Prefazione] la ionosfera e' tridimensionale e fluida e quindi facilmente puoi aspettarti che dal suo movimento ne derivino sia segnali di livello molto diverso - nel tempo o - per stazioni molto prossime, che - cito Paolo I4EWH - una sensazione di tubo geometrico nella propagazione.
            DE FACTO, rifrazione a bassa quota di Es non sufficiente ad un rientro verso la terra ma tale da impattare F2 con angoli sufficientemente bassi da consentire un modo ionosfera-ionosfera: si vede dal citato gradiente (variazione repentina di foF2 sopra UK nella direzione I-USA).
            Quindi LA tipologia di riflessione coinvolge due strati, si, ma non vedo matematicamente plausibile due tipologie di riflessione: spero sia chiaro... il triangolo non fantasma. (O passa o non passa. Punto. Non meta' passa e meta' no e poi si fa la somma!)

            Per quanto riguarda "ma lo strato ionizzante amplifica?" la risposta e' a volte si e trovi dettagliata [Il modello ionosfera-ionosfera] e documentata [Ultimo capitolo] risposta in Dispense Di Propagazione:
            La ionosfera fluida si modella in concavita' che non solo consentono la propagazione in Chordal Mode ed attraverso Ionospheric Duct senza il negativo contributo delle riflessioni al suolo, ma anche realizzano una sorta di focalizzazione delle molteplici componenti azimutali, il cui positivo contributo offre spiegazione al rafforzamento dei segnali in alcuni collegamenti DX.


            ... il segnale risulta 30dB maggiore di quanto dovrebbe essere: anche assumendo un forte errore dello strumento per una misura a fondoscala, solamente effetti di focalizzazione, uniti ad un modo di propagazione ionosfera ionosfera, possono dare una motivazione fisica a questi fortissimi segnali.

            Ancora una volta, I5NSR de I4MFA, appare - riflettendoci - ovvia e banale la cosa: le differenti componenti azimutali (e zenitali in questo caso) di una onda em "emessa" dal feeder vengono sommate alla destinazione in virtu' di concavita' dello specchio parabolico contro cui si riflettono. Non vedo differenza geometrica fra i QSO da te citati e quelli fatti in FT8 via Oscar100 (e qui ve la alzo sotto rete, schiacciate piano!)... geometrica, per l'appunto!

            DE FACTO, le situazioni in cui attuiamo QSO che (apparentemente violano la fisica della legge di attenuazione di tratta in quanto) evidenziano segnali piu' elevati di quanto statisticamente ipotizzabile, un fremito (Leopardiano?) ci (almeno mi) scuote!

            Se non son chiaro, bastonatemi pure! Un elmer deve esserlo!!

            PS: non e' teorizzazione dei fenomeni, i fenomeni sono gia' stati teorizzati (si chiama campo elettromagnetico tale teoria), e' un mero leggere quello che e' stato scritto... come e' stato scritto; come dicevo a qualcuno, l'integrale del prodotto di un fattore finito per un fattore differenziale e' uguale al prodotto del fattore finito per l'integrale del fattore differenziale diminuito dell'integrale di questo integrale moltiplicato per il differenziale del fattore finito; non sempre e' facile leggere quello che e' stato scritto come e' stato scritto... per via di come e' stato scritto; io nelle mie DpD l'ho solo... riscritto. Spero maggiormente chiaro, sicuramente con meno paroloni altisonanti, ma in modo ingegneristicamente preciso e matematicamente innecepibile.
            Ultima modifica di i4mfa; 18-07-21, 17:31.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
              Salve felloni…!!

              La discussione aperta da Enrico CML verteva sulle buone condizioni in 6 mt. Sfociata inevitabilmente sull’ FT8, ognuno è libero di usare i modi di trasmissione che crede.
              A me non piace. Vorrei riportare l’argomento della discussione all’origine.
              Che i 6 mt. Abbiano ripreso “fiato” è indubbio. Certamente chi come Stefano MEJ ha cavalcato in passato la magic band, queste prime avvisaglie sono “robetta” come si dice in Toscana…
              questo però non toglie che si rimane sorpresi nel collegare USA e Canada con una facilità estrema, con mezzi minimali: 100w e una yagi.
              Con la ripresa dell’attività solare saranno più frequenti queste aperture. Una volta ebbi modo di parlare con Stefano MEJ a proposito di qso fatti via LP con country dell’ Oceano Pacifico,
              mi sottolineava che i segnali erano forti e stabili e il noise di banda era assente. Aspettiamoci dunque che certi fenomeni ci faranno divertire ancora,
              basta saper attendere ed essere sempre con il “colpo in canna”
              A tal proposito posso dire, come frequentatore dello IAC , che nelle tornate di Maggio, Giugno e Luglio ci sono state aperture interminabili con il Nord Europa, Medio Oriente, USA e VE
              realizzando punteggi stratosferici, utilizzando un'equipaggiamento portatile dal Monte Secchieta a 1450 mt.
              Da segnalare : la RSGB durante il primo o secondo giovedi del mese, a seconda del calendario,organizza un contest stile IAC a partire dalle 20.00 gmt interessante test per la propagazione.
              Fate monitor,,,
              Concludo dicendo a colui che ha definito i 50 mhz una Magic Band : avevi ragione è proprio magica….!!!!

              enneesseerre.





              Ciao Sergio,
              l'articolo di Enrico nel finale faceva riferimento al FT8. Nella mia risposta ho cercato di spiegare, anche se lui lo sa gia', il motivo dell'affollamento di operatori nella porzione digitale, anche quelli che lui chiama big. Per i resto ti posso garantire che aperture del genere ci sono sempre state durante l'estate, ne ero sicuro e il log me lo conferma, questo a partire dal 1994 (Kenwood ts 130 V - TVR Elt Elettronica 12 w - Tonna 5 el). Durante il minimo del ciclo e' esclusa la presenza di f2 in modo categorico a queste frequenze, questi eventi estivi sono legati a link di es. Da quello che vedo nel mio log, certo non e’ la fonte della verita’ ma posso affermare che ESMH estivo e’ piu’ lungo e redditizio durante il minimo del ciclo solare, chiaramente mi riferisco alle nostre latitudini. Prima del ft8 facevamo attenzione a delle avvisaglie in gamma 50 mhz sia ad est che ad ovest, adesso e molto piu' semplice lasci il pc acceso e hai il resoconto completo sulle condizioni del momento. A questo avrebbe dovuto servire l’invenzione di K1JT. lo scorso inverno, mi ha riferito un amico OM sardo a cui ho venduto la 9 el m2, che alcuni IS0 sono riusciti a collegare in ft8 alcune stazione del New England, certo i soliti noti K1TOL W1JJ WW1L., non era mai accaduto prima e questo era sicuramente era f2 del nuovo ciclo. Lo scorso ciclo solare, scarso al confronto del precedente, non ha mai consentito di mettere al log americani e giapponesi fuori dal periodo estivo. Il livello di flusso solare non e'stato cosi' alto da aprire varchi nelle direzione intorno ai path polari. Nel 1999/2000/2001/2002, gli americani e giapponesi si collegavano in autunno, inverno e in primavera, tralasciando il fatto che con 100 w e una 5jxx per piu’ di una volta ho dovuto ridurre la potenza del ft847 dal pile up di nipponici che avevo. Mentre f2 ha consentito di effettuare buon contatti con i Sud America e Oceano Indiano, dove in questo caso la presenza di tep ha avuto la sua importanza. Il mix di tep dette la possibilita’ a pochi eletti di mettere a log kh7y durante un ciclo non eccezionale. Sergio sto preparando l’artiglieria pesante (riferita alle antenne) in 50 per far fronte al prossimo ciclo, poi di faro’ sapere.

              73 mej

              ​​​​​​​

              Commenta


              • #22
                E io che speravo... sigh!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  E io che speravo... sigh!
                  Dai Marco riprenditi, non singhozzare e senti com'e' bello il canto terzo dell'Inferno di Dante, molto piu' bello di un dx.
                  "Per me si va ne la città dolente,
                  per me si va ne l’etterno dolore,
                  per me si va tra la perduta gente.
                  Giustizia mosse il mio alto fattore:
                  fecemi la divina podestate,
                  la somma sapienza e ’l primo amore.
                  Dinanzi a me non fuor cose create
                  se non etterne, e io etterno duro.
                  Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate".
                  73
                  Ultima modifica di ik5mej; 19-07-21, 13:51.

                  Commenta


                  • #24
                    Accetto volentieri la spiegazione da parte di un (apprezzata razza, di solito) toscanaccio della contestualita' del canto terzo dell'infinito dantesco con un mio post E io che speravo... sigh! a valle di quello di un... DX'r? (va bene il titolo?) che scrive ESMH sotto ad un mio post che speravo sufficientemente documentale della propagazione ionosferica, specialmente multihop.
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Accetto volentieri la spiegazione da parte di un (apprezzata razza, di solito) toscanaccio della contestualita' del canto terzo dell'infinito dantesco con un mio post E io che speravo... sigh! a valle di quello di un... DX'r? (va bene il titolo?) che scrive ESMH sotto ad un mio post che speravo sufficientemente documentale della propagazione ionosferica, specialmente multihop.
                      Se la spieghi tu in teoria e magari con qualche esperienza pratica, giuro che ti leggo come a scuola in rigoroso silenzio e attenzione, salvando il posto. Non si sa mai.

                      Commenta


                      • #26
                        Sono impelagatino ma prometto una risposta adeguata (visto che suppongo che questo e quello tu lo abbia gia' letto); non mi dispiaceva prima da parte tua chiarire la contestualita' del canto terzo dell'infinito dantesco...
                        Ultima modifica di i4mfa; 20-07-21, 14:23.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                          Sono impelagatino ma prometto una risposta adeguata (visto che suppongo che questo e quello tu lo abbia gia' letto); non mi dispiaceva prima da parte tua chiarire la contestualita' del canto terzo dell'infinito dantesco...
                          Tranquillo Marco,
                          come si dice in Toscana, si fa per ruzzare, prima gli impegni e poi le bischerate. Vorrei aggiungere solo questo. Ieri pomeriggio avevo la radio in 50 mhz ft8 per capire cosa potesse arrivare. Siamo gia' a fine luglio quindi quasi pronti a riporrere gli arnesi , la stagione di es estivo sta per chiudere, ft8 la puo' allungare un po' ma diciamo che le cose migliori sono gia' passate. Torniamo al'argomento iniziale, comicio a leggere dei nominativi della west coast localizzati in Arizona tutti nello stesso grid loc, poi il new Mexico fino alla California, segnali udibili anche ad orecchio invece che solo letti. Faccio come sempre, capendo che e' una apertura particola per il periodo e per la profondità in distanza, vado a 50089 cw e comicio a chiamare NA NA, mi rispondono un paio di G faccio finta di non ascoltare, continuo a chiamare per 15 minuti, nessuna risposta. Vedo che un GM mi spotta, adesso penso che con la segnalazione su pcl, qualcuno cadra' nella rete e invece niente. Passo di nuovo in FT8 e leggo ancora attivita' localizzata tra la California e in Messico. L'apertura ha baipassato east coast e middle west escluso il Texas, per focalizzarsi per diverse ore sull'altra costa, cosa abbastanza rara, in quanto queste aperture in genere sono limitate nel tempo.
                          73 de mej

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio

                            Tranquillo Marco,
                            come si dice in Toscana, si fa per ruzzare, prima gli impegni e poi le bischerate. Vorrei aggiungere solo questo. Ieri pomeriggio avevo la radio in 50 mhz ft8 per capire cosa potesse arrivare. Siamo gia' a fine luglio quindi quasi pronti a riporrere gli arnesi , la stagione di es estivo sta per chiudere, ft8 la puo' allungare un po' ma diciamo che le cose migliori sono gia' passate. Torniamo al'argomento iniziale, comicio a leggere dei nominativi della west coast localizzati in Arizona tutti nello stesso grid loc, poi il new Mexico fino alla California, segnali udibili anche ad orecchio invece che solo letti. Faccio come sempre, capendo che e' una apertura particola per il periodo e per la profondità in distanza, vado a 50089 cw e comicio a chiamare NA NA, mi rispondono un paio di G faccio finta di non ascoltare, continuo a chiamare per 15 minuti, nessuna risposta. Vedo che un GM mi spotta, adesso penso che con la segnalazione su pcl, qualcuno cadra' nella rete e invece niente. Passo di nuovo in FT8 e leggo ancora attivita' localizzata tra la California e in Messico. L'apertura ha baipassato east coast e middle west escluso il Texas, per focalizzarsi per diverse ore sull'altra costa, cosa abbastanza rara, in quanto queste aperture in genere sono limitate nel tempo.
                            73 de mej
                            Steve, io solo una volta ho sentito la west coast, era il 2006 ? Arriva VE7SV se non ricordo male, tutto il pomeriggio, avevo ancora 100w, è rimasto li... :[
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                              Steve, io solo una volta ho sentito la west coast, era il 2006 ? Arriva VE7SV se non ricordo male, tutto il pomeriggio, avevo ancora 100w, è rimasto li... :[
                              Ciao Henry,
                              dalla BC ve7sl e ve7sv erano gli unici attrezzati per farsi ascoltare in EU hai tempi della grafia. La prima volta che l'ho ascoltato era il giugno del 2003 avevo il Kenwwod TS60 90 w con tasto verticale e la 7 el klm a 2 metri da terra, lo chiamai tutto il pomeriggio, arrivo' per circa 4 ore, non riuscii a collegarlo, aveva un pile up da paura. Mentre dal 2005 in poi, con l'istallazione dei 2 supporti, l'ho collegato diverse volte. Altre giornate epiche per la WC furono il 20 e 21 giugno 2010. Speriamo in bel ciclo magari piu' costante dell'ultimo, credo che f2 negli ultimi giorni abbia fatto capolino.
                              73 e saluti alle ragazze.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio

                                Ciao Henry,
                                dalla BC ve7sl e ve7sv erano gli unici attrezzati per farsi ascoltare in EU hai tempi della grafia. La prima volta che l'ho ascoltato era il giugno del 2003 avevo il Kenwwod TS60 90 w con tasto verticale e la 7 el klm a 2 metri da terra, lo chiamai tutto il pomeriggio, arrivo' per circa 4 ore, non riuscii a collegarlo, aveva un pile up da paura. Mentre dal 2005 in poi, con l'istallazione dei 2 supporti, l'ho collegato diverse volte. Altre giornate epiche per la WC furono il 20 e 21 giugno 2010. Speriamo in bel ciclo magari piu' costante dell'ultimo, credo che f2 negli ultimi giorni abbia fatto capolino.
                                73 e saluti alle ragazze.
                                Mah Stefano, le previsioni se si possono definire attendibili, purtroppo non vedono un ciclo solare a livello del 23°, e credo che per avere quelle aperture, in 6m, ci vogliono quei livelli di flusso e macchie, è anche vero che, ft8 a parte, la gente è drammaticamente più attrezzata, sia la che qua.... quindi vediamo che succede.

                                Si si anche io lo chiamai un pomeriggio, a più riprese, arrivava per ore, ma senza esito con 100w, prima che prendessi il piccolo pa che conosci, ma non mi pareva il 2003, era qualche anno più avanti... ricordi, come anche il KH6 solo ascoltato via lunga in SSB, ma rimasto al palo...
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X