annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veleggiando verso 3Y0J

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Abbiamo identicamente mandato a riva anche tutta la attrezzatura.
    (We float in all the equipment as well).Galleggiamo anche in tutte le attrezzature...
    Mentre le speranze mie e (pura ilazione!!! Permettimela...) di IK7JWY Art di lavorarli in 10M are floating away...
    So we will have 30, 20, 17, 15.
    Se le cose cambiano... keep in touch OM!
    Nota tecnica: comparando le mappe del 6 (FB), 7 ed odierna 8, penso che anche voi possiate notare
    un leggero (plausibile, T) miglioramento per oggi pomeriggio rispetto a ieri, anche se non a livello di ierlaltro.
    Per le comparazioni dei QI degli utilizzatori di rtx (non chiamiamoli radioamatori, pse),
    IZ5CML mi pare sia la lettura maggiormente affidabile.

    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Ragazzi non vogliatemene:
      lungi da me criticare "dal caldo della mia casetta" chi è giu' a Bouvet, però ci sono diverse cose che mi fanno pensare che, semplicemente, il team non è all'altezza della sfida:

      - Errori di pianificazione (generatori troppo pesanti, antenne sulla barca, amplificatori mai usati per mancanza di corrente)

      - Mancanza di un piano B credibile

      - Piloti e "media officer" completamente assenti. Ditemi quel che volete ma tutto quello che fa il "Media officer" N2AJ è fare la chiacchierata con loro via sat e metterla su FB. È talmente tanto "media officer" che non ha ancora capito che se riprende col telefono lo speaker della radio l'audio (fra il codec ambe p2 e lo speaker) viene uno s****o.

      - Considerata la brutta situazione che c'è fra aperture risicate, segnali bassi, si genera una quantità di DQRM mostruosa (questo non è colpa loro, sia chiaro!). Perchè i piloti non la gestiscono? perchè non dicono "adesso sono in 15cw" piuttosto che "in 17ssb è un fake"?
      lo fa(ceva) FT8WW da Crozet, perche non lo fanno pure loro? Chi mi dice che i fake ci sono sempre stati e sono parte del gioco ha perfettamente ragione, ma vista la "brutta" situazione non sarebbe un modo semplice e rapido per minimizzare uno dei problemi?

      -LOG: mandano le foto, perchè non mandano il log? che tra l'altro peserà meno di una foto o di un video? almeno ci leviamo i dupe dalle scatole.

      Ripeto, non voglio buttare fango su nessuno e penso di non parlare in preda alla rabbia per non averli (per ora) collegati, ma alla luce dell' ENORME budget raccolto e delle ENORMI aspettative che LORO STESSI avevano creato (direttive, 12 radio, 200k qso, lineari) credo che abbiano cannato ALLA GRANDE.
      Un team che va ad attivare il most wanted n2 certi errori non se li può permettere.
      Ultima modifica di IU2DXF; 08-02-23, 09:54.

      Commenta


      • #18
        Aspettiamo l'evolversi della situazione , magari riescono ad organizzarsi meglio. Se le condiioni rimangono queste seguiro' il tutto solo da spettatore perche' allo stato attuale ascolto meglio dal websdr europeo che da casa mia. Una cosa e' certa che star li ad ascoltare il dqrm che c'e' mi fa pensare di spendere diversamente i 6000€ che ho sulla scrivania , per fortuna il vfo si puo' girare e bella robina se ne trova sempre per godersi la radio.
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #19
          Non ho capito, ma non faranno i 10m ?! ne' , per dire, i 40m ? Spero di aver capito male.

          ADDENDUM: mi sa che ho capito bene , poco fa ho chiesto sul gruppo fb della spedizione: "Compatibly with the difficult situation in which you are, is there any activity planned on 10m / CW ? 73 DE IK7JWY". Risposta: "planned bans to operate are 12 to 30". Se devo intendere che da qui a fine attività i 10m non sono in programma , beh, che dire ? Mi disinteresso con effetto immediato di 3Y0J, dichiarando la mia totale delusione per questa operazione. Non riesco a comprendere quale sia il problema insormontabile a usare anche i 10m . Dovrebbero montare un'altra antenna ? Cavoli, se questo è un problema, sono davvero combinati male. Pazienza, mi accontenterò delle tre conferme in fonia 10, 15 e 20m avute da 3Y0C. Però, che peccato !!!
          Ultima modifica di IK7JWY; 08-02-23, 13:06.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            E visto che CML oggi e' passato, potremmo anche aggiungere che invidia!
            Scherzo, ma confermo che - vedi CML - sono - per ora... per sempre - a ranghi ridotti.
            15,17,20,30 per ora. 2+1 tx.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Ragazzi, che si può dire ?
              Le operazione sono andate avanti, a ranghi ridotti, qualcuno, ormai diversi dai.. li hanno lavorati, purtroppo il lato peggiore dell'attività è indubbiamente il DQRM, in CW, in SSB ed anche in FT8 mi dicono, è un qualcosa di non nuovo purtroppo,
              ma a questo livello non si era mai visto, è un problema di cui in qualche modo parleremo anche in futuro, non ho idea se si possa affrontare, ma qlc andrà almeno pensato.
              Infatti, che tra la difficoltà di sentire un dx, quella di passare su un pileup difficile, si debba per forza aggiungere anche i disturbi, deliberati, degli altri, è davvero non accettabile.
              Ma di questo, penso, ne riparleremo in futuro ed altrove.

              Per 3Y0J, la mia opinione, è che abbiano avuto seri problemi di sbarco, forse uno dei 2 zodiac si è rotto, o è andato perso, a quel punto, dopo che avevano sbarcato con priorità la tenda, i viveri, un generatore, ed alcune radio ed antenne,
              hanno smesso di fare su e giù con la nave, isolandosi e trasmettendo con quel poco che c'era, tra cui un solo generatore, quello più piccolo da 1600w, che ovviamente limita a 2 stazione in aria per limiti di corrente.
              Stop, non sono tornati più al Marama, e quindi una volta esauriti viveri e gasolio, penso organizzeranno viaggi per tornare a bordo e stop... verosimilmente nel WE o appena dopo.

              Triste, ma dal mio punto di vista realistico.

              Purtroppo, non saprei darvi suggerimento per lavorarli, qui i momenti migliori sono verso le 17.30-18.30 locali in 15m, un pò più tardi in 17m, in 30m verso le 20-21, ma chiaramente possono differire da zona a zona,
              da giorno a giorno, molto casuale.

              Questa immagine poi, è reale ? Non lo sappiamo..


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2023-02-10 224827.jpg 
Visite: 192 
Dimensione: 46.4 KB 
ID: 113897

              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Mi ero detto di non scrivere nulla, tuttavia appare desolante che dopo due spedizioni che hanno fallito l'obiettivo Bouvet per condizioni atmosferiche certamente avverse, ora quella sulla quale si era posto una certa aspettativa si sia, forzatamente, dovuta ripiegare ad una soluzione minimale, bassa potenza, antenne filari anche per le bande alte, scelta operativa di alcune bande e basta. Probabilmente sapremo di piu' solo quando tutto sarà finito. Purtroppo dispiace che un'impresa come questa, dopo le due precedenti (di altri due team), abbia anche assorbito enormi risorse finanziarie della comunità DX, fondazioni, club ....
                Cio' premesso non comprendo bene il motivo per cui:
                -la scelta di utilizzare la comunicazione satellitare solo per interviste con il pilot e
                -non avere previsto nessun sistema per trasferire (via radio) file (del log della spedizione) dal campo alla barca Marama e da li (tramite satellite) al pilot che lo potesse caricare in Clublog, fondamentale per dare la certezza a coloro che sono a log visto che il DQRM imperversa
                -gli operatori, pur avendo ricevuto suggerimenti tramite il pilot, non attuano minimamente alcuna tecnica per dissuadere il Deliberate QRM tipo saltare di tanto in tanto, con la frequenza TX, qualche Khz sopra o sotto come invece praticato con qualche successo da altra spedizione in passato
                -dopo aver testato per diversi giorni la propagazione in 24MHz e 28 MHz in / mm dal Marama, e non realizzare un dipolino per tali bande e non operarle (segnali in 24MHz sarebbero stati probabilmente piu' forti, con l'attuale propagazione, per molte parti del mondo, lo trovo pure inconcepibile.
                Scusate lo sfogo (e la delusione fino ad ora, ma credo oramai che questa resterà l'impostazione delle attività fino alla loro conclusione, salvo sorprese e miracoli inaspettati) purtroppo nonostante il budget da oltre 700mila dollari pare evidente che le condizioni avverse abbiano avuto il sopravvento anche in questo caso, e di cio' me ne dispiace, non solo per tutti noi, ma in primis per il team coinvolto la a rischio della loro sicurezza personale. Migliori 73 e good luck!

                PS mai buttare via le speranze. Appena lavorato ora in CW in 21 MHz ampio split sopra e buon segnale. Forza e Coraggio, migliori 73 e THANK YOU. IK4AUY (new one in CW)
                Ultima modifica di IK4AUY; 11-02-23, 15:27.

                Commenta


                • #23
                  Anche se la speranza è l'ultima a morire, mi sa anche a me che la partita si chiuderà con ik4auy 15 cw, iz5cml 15 ssb:
                  15cw 17ft8 @19z
                  15ssb 17ft8 @17z
                  15cw 17ft8 @13z
                  20ft8 30cw @12z
                  15cw 17ft8 @18z
                  Nelle ultime 25hh, 25hh ft8, 2hh ssb, 23hh cw da un team di 12 operatori, ZERO dei quali sono capaci di metter su una “frusta" in 10/12m o di trasferire log con un "palmarino" alla barca. Dissento con chi "marinaio" trova loro scusanti per "il mare mosso", concordo con auy sulla inspiegabile "operatività".
                  È con 100w, arrivano, orka se arrivano, il lineare non serve. Serve ft8 per alzare il numero di qso senza dedicarci una persona, serve cw per, combattendo più facilmente il dqrm, alzare il numero di qso.
                  È non tirate in ballo CON ME le condizioni del mare (sono figlio di un ufficiale sulla Vespucci, non vi racconto cosa abbia significato per me quando ero un giovincello).
                  ​​
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Su Facebook annunciano che esce anche 3Y7THA ora a 10.120 CW. Ritengo probabile che il gruppo si sia diviso, ma potrebbe anche essere uno sfizio individuale, qualcuno ha idee?

                    Paolo I4EWH
                    Ultima modifica di i4ewh; 11-02-23, 22:35.
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Tornano sulla barca a prender rifornimenti ed antenne, ma non ho letto conferma di un paio di giorni ancora di operatività...
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Paolo è solo uno sfizio degli operatori norvegesi che hanno di default l'autorizzazione a cambiare il loro nominativo norvegese LA con il prefisso 3Y +call area e suffisso del nominativo dei norvegesi)..... Da martedi quando hanno iniziato ad operare sino ad oggi la hanno una sola tenda per operare con solo due stazioni radio a 100W, e pare, un generatore solo, dormono sdraiati per terra e non hanno riscaldamento nella tenda e neppure tavoli o sedie, mangiano ed operano tutti li (alcuni operatori sono rimasti sulla barca MARAMA) e non sono mai riusciti a tornare sul Marama per prendere altri apparati,antenne, generatori e forse i lineari (se riescono a prendere e sbarcare sulla spiaggetta con zodic) E' previsto un tentativo oggi verso le 10 ore locali a Bouvet). Ken parla di onde sui 3 - 4 metri. Ci dovrebbe essere una finestrina di miglior tempo - mare oggi. Ken (LA7GIA) ha chiaramente detto che se non riescono in questa impresa, non avendo piu' scorte alimentare andrebbero QRT nel giro di pochi giorni, se avranno successo nel tentativo di sbarco materiali e supply alimentari e combustibile per il generatore proseguiranno le operazioni e proveranno a montare anche altre antenne. Questa è la storia (video su twitter via iridium con il pilot N2AJ). Incrociamo le dita per questo odierno tentativo di re supply (e cambio di qualche operatore rimasto sul Marama, poveretti a stazionare nella barca con il rollio dato dalle onde continue non so con che stomaco gli sia rimasto). Chissa forse se riescono a raggiungere oggi il Marama potrebbero tentare un upload del log (ma su questo Ken nell'intervista con il pilot non ha detto nulla, problema secondario per loro ora) .Buona domenica.

                        Commenta


                        • #27
                          Continuiamo con le nostre costruttive osservazioni in quanto a Bouvet uno di loro, dal cellulare, accede ad HRW.
                          Per qual motivo altrimenti adesso sarebbero operativi in 10M?
                          Solo che per far rabbia a cml vanno in ft8...
                          Seriamente, sono in 10 e oggi foF2 butta molto bene x le 14z
                          Ultima modifica di i4mfa; 12-02-23, 12:18.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Ho visto anche io gli aggiornamenti sulla pagina fb ufficiale di 3Y0J, circa la loro attività doi oggi in 10m/FT8. Ora mi chiedo: se sono attivi in 10m è perchè sono riusciti a sbarcare altro materiale (antenne) sull'isola oppure l'antenna per i 10m la tenevano già sull'isola ma smontata e sono riusciti ora a montarla ? O magari stanno usando sempre la solita e unica antenna utilizzando l'accordatore dell'RTX ? Boh. Sulle condizioni del vento e del mare, questo è il responso di Windy.com di poco fa:

                            Click image for larger version  Name:	Immagine 2023-02-12 142114.jpg Views:	0 Size:	226.0 KB ID:	113906
                            (onde alte circa 3 metri, oggi)
                            Se, puta caso (ma proprio casissimo..) dovessero uscire in 10m/CW, io sono pronto, CML lo sa.,... Ma è dura...
                            File allegati
                            Ultima modifica di IK7JWY; 12-02-23, 13:47.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              e beh, ragazzuoli, come ero stato pronto a disinteressarmene, ora sono pronto a riconoscere che finalmente sono operativi in 10m/CW !!!! 28025,5 kHz QSX UP . Arrivano un soffio, davvero a livello molto basso, appena percettibile la loro nota , ma credo che loro mi abbiano sentito a sufficienza per prendere correttamente il mio nominativo. Almeno spero. E comunque, quello che conta è che siano attivi in 10m/CW. Go, gooooooo

                              P.S.: oh, sempre se non era un fake, eh...
                              Ultima modifica di IK7JWY; 12-02-23, 15:02.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #30
                                > credo che loro mi abbiano sentito a sufficienza
                                > per prendere correttamente il mio nominativo.
                                > Almeno spero
                                FB Art! Io oggi sono... in famiglia...
                                Fra parentesi, cml auy ck 4 log upd sul sito
                                Domattina fan qrt, les jeux song fait.
                                Ultima modifica di i4mfa; 12-02-23, 21:55.
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X