Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island
Le attività sono iniziate !
Ora sono in 20m ssb e 40m cw, in Europa non si ascolta, ma purtroppo credo non ci sia nulla di misterioso in questo, le fettine in cui ci possono essere aperture sono sottili e non adesso.
Vediamo.
Oggi e domani condizioni di moderata tempesta geomagnatica. Migliorerà nel fine settimana e, se arrivano, ci sarà il mondo a chiamare.. Le chance forse potrebbero migliorare in seguito, dopo che si saranno sfogati i big gun.
Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Qui stamani i primi segnali in 20m, verso le 5.30z arrivavano così, di certo non forte, ma lavorabili senza problemi, tanti italiani ed europei sono passati, davvero molti, qlc non lo sentiva, ma insomma la finestra d'apertura c'è, ho letto che hanno avuto vari problemi con le antenne ed il maltempo, quindi penso che nei giorni a venire la situazione migliorerà.
Qui stamani i primi segnali in 20m, verso le 5.30z arrivavano così, di certo non forte, ma lavorabili senza problemi, tanti italiani ed europei sono passati, davvero molti......
Buondì...si confermo.....stamattina per una 1/2 ora si son sentiti decentemente in CW via SP, segnali bassi ,ma potenzialmente lavorabili
Split ampio (direi un +2/+15 circa), ma in linea con una spedizione come questa ed al 2.ndo giorno
Capitolo FT8....io non ho mai avuto il piacere di ascoltarli, ma nonostante questo vedo centinaia di operatori europei che continuano a chiamare ininterrottamente.....
Domande spontanee :
-ma tutti riescono ad ascoltarli tranne io ?
-oppure....in tanti continuano a chiamare senza criterio e senza conoscere il sistema ?
Penso che la seconda ipotesi sia quella più realistica
Vah, beh.....speriamo che le condizioni migliorino...pirtroppo le finestre buone per l' EU son poche
Io di ft8 non so dirti, ma mi hanno chiesto, come mai in pskreporter non ci sono tracce del segnale di KH1/KH7Z o KH7Z ? A me lo chiedete ?! E non lo so.. tu lo sai ?
In 20m cw, molto bassi ma arrivano ancora.
Io di ft8 non so dirti, ma mi hanno chiesto, come mai in pskreporter non ci sono tracce del segnale di KH1/KH7Z o KH7Z ? A me lo chiedete ?! E non lo so.. tu lo sai ?
Hmm, io penso sia per un discorso di caratteri: in FT8 tutti usano chiamarli KH7Z e (credo) che anche loro rispondano con tal callsign. Se provi...vedrai che la cartina "si anima".....comunque a conferma di quanto dicevo...almeno in Italia pochi realmente li ricevono....
Nemmeno io mai ascoltati In ft8, nonostante in 20 e 17 ascoltassi mezzo mondo rispondere. Secondo me su pskreporter non si vedono perché tutti i ricevitori ascoltano la fetta “normale” di banda e non il loro segmento
Nemmeno io mai ascoltati In ft8, nonostante in 20 e 17 ascoltassi mezzo mondo rispondere. Secondo me su pskreporter non si vedono perché tutti i ricevitori ascoltano la fetta “normale” di banda e non il loro segmento
Eh si, ma pensa alle migliaia di OM che stanno chiamando la spedizione e che son sintozzati sui 14.090 Mhz, inviando info al sistema
Commenta