annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche adesso, XU7AME 28475 up5
    DX ! What else !?

    Commenta


    • in contest...uno spettacolo in 10.sembra di stare al luna park!(iz5cml ti ho risposto in 10 hi)

      Commenta


      • bellissimo ww-ssb, per me il sbato è stato festa grande . Erano anni e anni che non sentivo stazioni in fonia (si,faccio anche fonia ) ai limiti di banda in 15m. e in 10m. fino a 29002 . Poi domenica è arrivata la sordina , ma intanto qualcosina di succulento l'ho messo a log. Non faccio pronostici per il ww-cw, ma spero in una replica di questa magnifica baraonda. Per chi legge : ho una vecchia verticale multibanda infognata nel fondovalle ed il qrm locale è ai limiti del "martirio delle orecchie" , mie e dei corrispondenti .
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • No, Helga, non e' una mancanza di rispetto, altrimenti dovresti definire mancanza di rispetto anche tutte le note, messe con caratteri di minore dimensione, che nei testi tecnici rimandano ad approfondimenti. Non e' nemmeno un codice segreto ma semplicemente una frase di approfondimento che in termini di redazione io ritenevo per il lettore meglio scriverla come ho fatto, anche se ci perdo tempo a migliorare - dal mio punto di vista, non dal tuo - la forma estetica. Non e' nemmeno piccineria, ma attenzione verso una redazione che pensavo fosse di maggiore effetto per gli altri, ritenendo che la attenzione redazionale sia segno di rispetto.
          Comunque, visto che un Ctrl+ seguito da un Ctrl0 secondo te non valeva la pena di darlo, visto che un private message con le tue - chiamiamole - osservazioni nemmeno, si vede che avevo scritto qualcosa di inutile; rimanendo quindi sul classico, ottima propagazione e conseguentemente contest molto divertente e' il denominatore comune di molte soapbox che ho letto.
          Ultima modifica di i4mfa; 30-10-23, 20:09.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • mi dispiace, ma scrivere in caratteri così piccini mi sembra una grande mancanza di rispetto. Non devo essere costretta ad aumentare la grandezza dei caratteri....cos'è un codice segreto ? Possibile che ancora continui con queste piccinerie ?
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
              in contest...uno spettacolo in 10.sembra di stare al luna park!(iz5cml ti ho risposto in 10 hi)
              Grazie per il contatto !!

              Condizioni strepitose, anche se un pò peggiori rispetto ai giorni precedenti, spesso Murphy ci mette il suo, ma cmq divertente, ho operato da casa e senza velleità solo la domenica, ed in 10m singola banda,
              iniziato intorno alle 9 locali, verso le 13 avevo già raggiunto il 100 dxcc lavorati, indice dell'altissima presenza di stazioni on air !!

              Rispetto ad altri anni, mi hanno colpite 2 cose, a parte i 10m apertissimi ovviamente ma già l'anno scorso non erano male con il ciclo solare già in ripresa, mi hanno colpite le stazioni dalla Cina, davvero tante, quasi al
              pari di quelle JA, e le voce femminili, davvero tante YL nel cqww ssb ! Si vede che piace...

              DX ! What else !?

              Commenta


              • Sono iniziate anche le operazione dallo Yemen, 7O8AD e 7O8AE, in cw ed ssb da ieri verso le 17 locali, decenti segnali sulle varie bande, sono solo 2 operatori, LA7GIA e HA5DDX sull'isola di Socotra, isola che come sapete dista un bel pò dallo Yemen, e probabilmente scelta
                per la maggiore tranquillità rispetto al paese, in cui si tiene una brutta guerra civile da diversi anni...
                Sono con solo 100w, non mi aspetterei segnali sempre forti, anche se per noi la tratta è breve, ma ascoltano davvero molto.



                Iniziata anche TJ9MD, "mega" spedizione del Mediterraneo dx club, sicuramente faranno un ottimo lavoro, adesso a 28450 con un segnalone.

                DX ! What else !?

                Commenta


                • Ieri pomeriggio, in corrispondenza della tempesta geomagnetica (indice Kp 7), condizioni insolite in 50 Mhz FT8, almeno per me. Nel giro di meno di un'ora sono passato a ricevere con il mio pezzo di filo segnali da est, (penisola araba e India), da sud (Africa) e poi da ovest (centro sud America). All'inizio 7Z1, 9K2, A92 e VU2, poi nel giro di pochi minuti, ZS6, TR8, TG9, HK3, HK4, TI5 e NP4. Altre stazioni locali provavano a collegare anche HP2, HC1. Interessante vedere come le condizioni perturbate della ionosfera dovute a tempeste solari in alcuni casi fanno peggiorare la propagazione ed in altri la migliorano molto. Altro aspetto insolito è stata l'apparizione dell'aurora boreale fino alle regioni centrali italiane.
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Ah beh si, l'arrivo di una tempesta solare modifica eccome sia le varie frequenze di MUF e LUF ed anche la forma stessa della ionosfera, causando chiusure ma anche aperture insolite diciamo così, ho notato in HF spesso che durante condizioni di K alto, ovviamente fossero chiusi i path polari, ed anche i path che vi passano vicino (spesso non arrivano nemmeno i nord americani della costa orientale..), ma ci fossero condizioni eccellenti con PY LU YB VU e similari, quindi tratte per noi attraverso l'equatore.

                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • LUF e' un valore statistico (peraltro relativo a condizioni non disturbate). Idem (per storica definizione) MUF.
                      Gli effetti della tempesta geomagnetica non sono stati citati in un contesto statistico, quanto deterministico.
                      LUF (e MUF) non c'entra: non possiamo correlare un valore statistico relativo condizioni non disturbate con un valore deterministico durante un disturbo!
                      Gli effetti negativi della tempesta geomagnetica citata si sono avvertiti anche, per quanto riguarda il Layer F, nella ionosfera sopra VU7 con un crollo improssivo di foF2 da 10 a 5, di relativamente breve (un'oretta) durata.
                      Nelle zone fruibili dall'Italia per una rifrazione ionosferica da Layer F2 avevamo nello stesso momento valori di foF2 ottimi (12 se non 14); contestualmente alla tempesta geomagnetica si nota un effetto positivo: il valore di hmF2 e' crollato da 300Km a 250Km, consentendo rifrazioni a - relativamente - bassa quota anche in 6M. Vedi anche Rifrazioni A Bassa Quota.

                      Volendo fare un ridicolo paragone, il tappo del lavello tolto a VU7 ha abbassato il livello a SV.
                      Su SWS e GIRO trovate i dati deterministici che danno conferma a questo modello.

                      Molto interessante anche la eclissi del 14 ottobre, da W6 a PY2 passando sopra XE: una zona con valori di foF2 superiori a 12 e' stata percorsa da un abbassamento a valori intorno ad 8, anche questo di breve durata, con un certo ritardo rispetto all'evento solare. La chiusura delle bande alte (10M, 12M) fra Bermuda e Galapagos plausibilmente non e' stata rilevata per assenza di operatori: colpa del fatto che nessuno ha regalato a Fabrizio un viaggio alle Bermuda per tale data e, di conseguenza, nessuno ne ha regalato uno alle Galapagos a me!

                      Buoni DX!
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • Ormai sono talmente tante le spedizioni in contemporanea, che è anche difficile rendicontarvi ecco...

                        Iniziate anche TX7L dalle isole Marchesi e 4W8X, la seconda mega spedizione di casa DL che mira ad accontentare un pò tutti ed ovunque, arrivano davvero forte, anche sulle bande basse, la permanenza dovrebbe essere di circa 3 settimane, quindi penso ci sarà spazio per tutti, operano dal posto che avevano già preparato in aprile i componenti di 4W1A, ricordate ? Ci sono, cercateli.. c'è poco da dire
                        TX7L idem, paese abbastanza inflazionato ormai, ma cmq sempre interessante ed esotico, li ho sentiti dai 10 ai 40m, la mattina arrivano fino ai 17-15m, il tardo pomeriggio sulle bande più alte, 10 e 12m, in 40m sentiti abbastanza forte la mattina poco dopo la nostra alba.

                        Continua poi l'attività da Socotra, Yemen, di 7O8AE/D, andando con 100w non hanno quasi mai segnali davvero forti, ma cmq ben lavorabili, ma il pregio è che ascoltano molto bene, sono finiti a log amici con 100w ma anche qrp ! Quindi se ancora vi manca... è l'occasione giusta.

                        Ma non sarà l'ultima da Yemen, infatti è già attivo anche Dima (RA9USU) come 7O73T, si avete capito bene, 2 attività in contemporanea da Yemen e da Socotra , come scrivevo ieri, non mi era mai successo di vedere delle attività in contemporanea da YJ (YJ0TT e CA) ZL7 (SP e ZL7CW) ed adesso 7O, mai successo.. fino al 2023...
                        Non è chiaro se Dima sia o sarà in contatto con l'altra attività 7O8AD/E e quanto le due cose siano collegate, ma è probabile di si...e dovrebbe trattenersi sull'isola fino al 28/11.

                        MA, non è finita qua, tra gennaio e febbraio 2024 ci sarà anche 7O2WX (OK2WX), anche lui in solitaria ed anche lui da Socotra !

                        In questo articolo che ho trovato qlc giorno fa, si spiega, credo, come mai nonostante la guerra civile in Yemen, Socotra sia ed appaia come un posto tranquillo e relativamente affidabile
                        https://it.insideover.com/difesa/lis...orientale.html la presenza militare soprattutto degli Emirati, garantisce un pò di stabilità, ed infatti ho letto qua e là che hanno riaperto anche al turismo.

                        Continuano poi A25R e TJ9MD che stanno facendo un ottimo lavoro, A25R un paio di giorni fa is è fatta sentire anche in 6m cw, e mirano entrambi a grandi numeri di qso.

                        Segnalo anche KH8/AA7JV, che non ho incluso nella nostra tabella, ma che è di nuovo attivo da Samoa USA, con quel suo sistema Radio in a BOX, anche se operato localmente e non da remoto a questo giro, non ha grossi segnali, ma si fa ascoltare, collegato
                        2 giorni fa in 15m cw, verso il nostro mezzo del giorno.

                        Prossimi giorni e settimana, inizieranno altre interessante attività, da ZL7A a PR0T XW4DX.. ed anche l'attività da un paio di referenze IOTA rare di V6 da parte di VE3LYC


                        Buoni dx e buon finesettimana..




                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Iniziate anche TX7L dalle isole Marchesi e 4W8X, la seconda mega spedizione di casa DL che mira ad accontentare un pò tutti ed ovunque, arrivano davvero forte, anche sulle bande basse, la permanenza dovrebbe essere di circa 3 settimane, quindi penso ci sarà spazio per tutti, operano dal posto che avevano già preparato in aprile i componenti di 4W1A, ricordate ? Ci sono, cercateli.. c'è poco da dire
                          4W8X: l'altro giorno accendo la radio di primo pomeriggio, dopo pranzo, come faccio quasi ogni giorno per digerire meglio e mi trovo da subito, senza neanche toccare la sintonia, nel bel mezzo di un pile-up. Faccio qualche decina di secondi di ascolto, capisco di chi si tratta. L'OM2500HF è casualmente già acceso e pronto all'uso. Becco la frequenza di chiamata (lavoravano in split) e via, a log a prima chiamata, 10 metri fonia. Ottima digestione, direi Vediamo con le isole Marchesi ...
                          Ultima modifica di IK7JWY; 12-11-23, 08:35.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • Periodo bellissimo.yemen colpito in 10/15/20.4w8x subito in 10.TX7L è stata durissima oggi in 20.pile up ferocissimo.Sono passato quando i valvoloni dell' est hanno smesso di cantare.Nauseante la maleducazione degli operatori.Peccato.
                            Comunque molto divertimento.In 40 completamente a secco.Non mi arriva nulla.Li colpivo di più a ciclo solare " spento".HI

                            Commenta


                            • Nel breve periodo fra fine pranzo e caffè (gli amici arrivano alle due) "sbircio" SWS (allegato) e corro nello shack:
                              4W8 in 10, in 5 minuti.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fof2_maps.png  Visite: 2  Dimensione: 66.6 KB  ID: 114472
                              Ma il bello é prima di cena, quando colgo uno spot di ik3pcz relativo a TX7 in 15M LP e...
                              ... il tempo di salire nello shack e (segnale basso ma - stranamente - qrm 0, aveva appena collegato un W)
                              lo collego SP. Avevamo appena chiuso via SE per aprirsi via NW, altra bella mappa di foF2 (che non sto ad allegare).
                              La situazione oggi alle 12 (vedi immagine allegata) é assolutamente al di fuori di ogni ipotesi voacap-based!
                              Ultima modifica di i4mfa; 13-11-23, 09:02.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                                Periodo bellissimo.yemen colpito in 10/15/20.4w8x subito in 10.TX7L è stata durissima oggi in 20.pile up ferocissimo.Sono passato quando i valvoloni dell' est hanno smesso di cantare.Nauseante la maleducazione degli operatori.Peccato.
                                Comunque molto divertimento.In 40 completamente a secco.Non mi arriva nulla.Li colpivo di più a ciclo solare " spento".HI
                                Lo Yemen sta arrivando in tutte le bande anche se non usano lineari, ma la zona è abbastanza facile e la distanza relativamente breve. Anche 4W8X arriva spesso e volentieri; il miglior segnale che mi è capitato è stato proprio in 10 metri.
                                TX7L secondo me è molto più difficile da acchiappare e mi ha dato soddisfazione ascoltarlo decentemente sabato in 17 e domenica in 20 sempre SSB via lunga di pomeriggio. Se ho capito bene come è il loro QTH, hanno delle montagne che ostacolano la via corta e anche la via lunga non è totalmente libera.
                                Vado raramente in 40 metri (banda sicuramente più frequentata durante il minimo solare), però la settimana scorsa di pomeriggio si sentiva un operatore tedesco in Giappone. Qualche mattina fa con il sole già sorto da un po' arrivavano americani e stamattina VY0/VE1RUS a 1100 Km dal polo Nord, abbastanza forte sul mio stilo (stranamente un IK2 aveva problemi a sentirlo).
                                Intanto manca pochissimo a H44WA e PR0T, quindi continua il periodo ricco di operazioni interessanti.
                                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X