annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Considerando che la finestra di buio in comune con Ducie Island inizia al loro tramonto, grosso modo attorno alle 01.35 GMT, e finisce alla nostra alba, circa dopo due ore, volendo fare caccia in 160 avrei organizzato un appostamento cominciando un po' prima della finestra, mentre in 80 l' avrei allargata di una mezz' oretta (sia prima che dopo) e in 40 di un'ora abbondante, dipende dalle condizioni.
    Come puoi vedere qui http://i4ewh.altervista.org/QSL160/VP6DX.jpg a suo tempo trovai buone condizioni verso le 03 GMT, ma era febbraio e nel 2008 c'era una propagazione radicalmente diversa. I miei auguri a chi si troverà a competere, in bocca al lupo!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • Sigh. In termini di propagazione, alle 02:30z hai foF2>6MHz ovunque fra qui e VP/D.
      In termini di non-propagazione, essendo buio alle 02:30z la attenuazione e' minima.
      Compatibilmente con le attenuazioni, o guadagno, del tuo sistema radiante, con un NonSoQuantiF2 ad un angolo di take-off minore di 45 gradi alla grande che ci arrivi... se non perdi nei NonSoQuanti multi-hop troppe decine di dB.
      Viceversa alle 17z in 15M (o sotto, vedi tuoi in 20M) hai attenuazioni risibili e con la propagazione di ierlaltro il segnale sarebbe stato buono.
      Se la boccia ha un diametro di un centesimo della buca, punti circa e vai in buca; se la boccia ha un diametro del 90% della buca... devi mirare bene! Questo punto ho paura che ancora non sia chiaro...
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • Ultimamente ho aggiornato poco, rilevo che l'interesse per le discussioni sul forum è piuttosto scemato, credo a causa di altri tipi di netwoork, dai social (che però vedo molto poco adatti a discussioni costruttive...) ai gruppi su WA o Telegram, magari più
        ridotti come platea, più intimi e dove in molti condividono giornalmente le loro esperienze on air e non.

        Detto questo, il ciclo solare continua la sua avanzata direi trionfale, e nonostante il periodo ormai quasi estivo, quindi con delle condizioni che normalmente non sono eccezionali, diverse dal periodo equinoziale, si sono avute, e si hanno, delle eccellenti aperture in HF.

        In questa settimana appena trascorsa T31TT, che purtroppo è andato qrt ieri per un incidente ad un membro della crew, è arrivato regolarmente in 15 e 12m cw , ed un giorno almeno anche in 10m cw, dove ha donato il new one a tanti EU ed Italiani, personalmente
        pur essendo abbastanza attivo da un ventennio, non avevo nessuno qso con T31 in 10m.... nemmeno nel famigerato ciclo 23, per cui, capite che non è banalissimo, Dom, a quanto pare, operava con dipoli filari e qlc centinaio di W !
        A differenza di altre sue recenti attività, è stato presente tutti i giorni e per svariate ore in CW, e non solo in ft8, il che me lo rende un pò più simpatico..

        Arriva quasi tutte le mattina FO/F6BCW dalla Polinesia, stamani si è fatto sentire anche in 15m SSB, 21200, anzi, forse c'è ancora mentre scrivo.

        Sempre stamni apertura importante in 15m, con West Coast e KH6/KL7, non vi sto a fare l'elenco ma sono arrivate alcune stazioni di quelle zone che tenevano un certo pileup con l'Europa, KL7TC 21275 credo sia ancora li, segnale di s9+.

        Ciliegina, forse 5W0RS 21310, che è arrivato, forse c'è ancora (8z) da circa 2 ore, iso in 15m SSB, Sigfrido (è IW9FMS ex Z81S) è italiano e gestisce bene il pileup iso.
        https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...0RS_15MSSB.mp3

        Nei prossimi giorni forse già domani, dovrebbe iniziare la "spedizione" a Duce VP6A, realizzata da tre om in loco, e svariati remotizzati in giro per il mondo, che dovrebbero operare tramite il famoso RIB ed una connessione satellitare.

        DX ! What else !?

        Commenta


        • T31TT in 10 metri è stato davvero sorprendente: nel pomeriggio del 6 giugno è uscito in FT8 e per una mezz'oretta ha lavorato quasi solo italiani, passando rapporti attorno a +18 e mantenendo un segnale stabile, con poco QSB. Ovviamente facevo fatica a crederci, lo ritenevo un pirata con probabilità attorno al 90% sicchè potete immaginare la sorpresa quando mi sono ritrovato a log!
          Nei giorni successivi l'ho visto spottato in 10 CW ma non mi è venuta la tentazione di rifarlo in telegrafia, perchè avrei portato via a qualcuno un ATNO o almeno un new-one di banda molto raro, non sono un riempitore seriale di caselline che vuole mostrare al mondo la propria bravura.
          Se può interessare ho ricevuto la conferma su LOTW il giorno dopo aver fatto la richiesta, mi pare che tutto sommato non ci si possa lamentare.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            T31TT in 10 metri è stato davvero sorprendente: nel pomeriggio del 6 giugno è uscito in FT8 e per una mezz'oretta ha lavorato quasi solo italiani, passando rapporti attorno a +18 e mantenendo un segnale stabile, con poco QSB. Ovviamente facevo fatica a crederci, lo ritenevo un pirata con probabilità attorno al 90% sicchè potete immaginare la sorpresa quando mi sono ritrovato a log!
            Nei giorni successivi l'ho visto spottato in 10 CW ma non mi è venuta la tentazione di rifarlo in telegrafia, perchè avrei portato via a qualcuno un ATNO o almeno un new-one di banda molto raro, non sono un riempitore seriale di caselline che vuole mostrare al mondo la propria bravura.
            Se può interessare ho ricevuto la conferma su LOTW il giorno dopo aver fatto la richiesta, mi pare che tutto sommato non ci si possa lamentare.

            Paolo I4EWH


            Mah Paolo, non ho capito se in CW ti mancava o meno in 10m forse no, però dopo un collegamento cartonato, io l'avrei ribadito con qualcosa di vero, ma son gusti.. come tra la pasta pronta alle macchinette ed una bella tagliatella ai porcini in trattoria

            p.s. tutte le volte che mi son detto "non lo chiamo per dare spazio ad altri..", A) i pochi altri che ho contattato ed avvisato per dirglielo, non erano in radio.. e non potevano o dormivano B) il dx finiva per chiamare a vuoto, o andare in ft8, o fare qrt, per cui se ci sono e posso, non faccio bianco, d'altronde CML Ci Metto Lingua.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • A conferma delle belle condizioni attuali, adesso FW1JG in 12m SSB, arriva davvero bene !

              https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...1JG_12MSSB.mp3

              DX ! What else !?

              Commenta


              • Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                Mah Paolo, non ho capito se in CW ti mancava o meno in 10m forse no
                Mi mancava in 10 metri, in CW l'avevo già. Ho visto che aperture del genere durano poco, quindi ho lasciato spazio. Ovviamente se l'avessi fatto prima in CW non l'avrei chiamato poi in FT8.
                Comunque non sono uno di quelli che lasciano le bande deserte ad eccezione del segmento destinato al digitale, se sento qualcosa di interessante in modo analogico cerco di lavorarlo o almeno di mettere lo spot.

                Paolo I4EWH

                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • Folla di giapponesi ora a 50.323, con ft817, pezzo di filo e smartphone per decodificare con il microfono. Non mi era mai capitato
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                    Folla di giapponesi ora a 50.323, con ft817, pezzo di filo e smartphone per decodificare con il microfono. Non mi era mai capitato
                    Bello !
                    Sarebbe però da comprendere come mai nessuno, o quasi, che io sappia, abbia provato ad arrivare in CW o SSB, perchè se codesti sono i segnali, pensa alle, migliaia direi, stazioni con direttive in 6m sparse in Italia cosa poteva arrivare !
                    Bene per l'apertura, male per il modo in cui decidono di sfruttarla...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Ho ascoltato degli europei in SSB e ho visto che non ci sono stati spot tra Europa e JA in cw. Deve essere la pigrizia che fa preferire l'ft8, ma ci sono state anche troppe discussioni sull'argomento e non è il caso di continuarle in questo spazio. I JA che ho decodificato sono stati ben 17. Per quanto mi riguarda l'apertura si è conclusa poco dopo aver scritto il post. Ora mi piacerebbe ricevere Usa e Canada. Dovrebbe essere fattibile visto che anni fa ho ricevuto i Caraibi in SSB varie volte.
                      Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                        Ho ascoltato degli europei in SSB e ho visto che non ci sono stati spot tra Europa e JA in cw. Deve essere la pigrizia che fa preferire l'ft8, ma ci sono state anche troppe discussioni sull'argomento e non è il caso di continuarle in questo spazio. I JA che ho decodificato sono stati ben 17. Per quanto mi riguarda l'apertura si è conclusa poco dopo aver scritto il post. Ora mi piacerebbe ricevere Usa e Canada. Dovrebbe essere fattibile visto che anni fa ho ricevuto i Caraibi in SSB varie volte.
                        Ma si ! Quest'anno mi dicono che è stata fiacca per adesso, vediamo, l'hanno scorso collegai in cw ed ssb alcuni NA e Caraibi, credo di aver fatto anche un new one, ma sono sempre più rari, vediamo.

                        Intanto, per le HF, scopro l'acqua calda... ma ieri sera verso le 22z, mezzanotte, bande alte ancora apertissime, arrivavano i Caraibi in 10m, USA in 15m anche west coast, ID CA AZ e JA in 17m.


                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Nonostante i "problemini di propagazione" di venerdi', la notte di sabato ha offerto JA+VK long-path in 15M e la mattina di domenica W.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • Vedo con una punta di dispiacere che, l’argomento dx, non interessa molto, forse perché ormai un po' divisivo.. forse perché tanti dxer sono ormai o troppo presi a riempire slot oppure disillusi da un’attività che, per varie ragioni, non è quella che hanno fatto ed amato per tanti anni.. chissà, magari ditemelo voi se vi va…

                            Personalmente, sono attivissimo, ma ho perso un po' il “vizio” di parlare del dx pubblicamente, su forum, questo ovviamente, ma anche altri, sui social etc.. lo faccio, anche volentieri, ma in una cerchia più ristretta, chat di WA, telefoni, 70cm FM etc. quasi un passo indietro rispetto a qualche anno fa.
                            Trend personale o no ? Mah..

                            In ogni modo, voglio provare a scrivere qualche riga

                            Ho parlato di “pausa estiva”, ma non forse non è il termine corretto, in effetti da sempre l’estate boreale è un periodo di calma per quanto riguarda le spedizioni dx, che si cerca di organizzare a ridosso dei mesi equinoziali, e spesso anche la propagazione, in estate, indipendentemente dal periodo del ciclo solare, non è entusiasmane, in effetti anche quest’anno luglio ed agosto non hanno offerto molto.

                            E51D ad inizio settembre ha movimentato piuttosto le acque, operata con quel sistema chiamato RIB, quindi con anche operatori remoti che si connettevano alla stazione situata ovviamente a Nord Cook, che suscita speranze ed apprezzamenti, ma anche dubbi e indignazione, io ho la mia idee.. e magari ne parlerò successivamente.

                            Adesso sono in corso 2 attività da parte di singoli operatori ZL7IO e VK9LAA, a mio avviso non fanno per niente miracoli, non sfruttano le aperture per l’EU, ZL7 almeno in cw (non faccio ft# come sapete) opera in modalità “minimo solare”, escludendo quasi del tutto le bande alte, 10-12-15m dove, la sera dopo il tramonto, via lunga, quindi antenna verso Ovest, dovrebbe essere una certezza con questa attività solare (siamo prossimi al massimo del ciclo attuale… molto più alto del previsto), ed invece.. N.P. Su altre bande sentito forte e collegato, ma appunto, in40 30 20 17 arriverebbe anche con zero macchie..

                            VK9LAA arriva basso, sentito e collegato qua e là, tra l’altro degno di nota ieri pomeriggio in 12m CW, ma il segnale è basso, pur non essendo un path difficile per noi ecco.
                            https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-content/uploads/simple-file-list/VK9LAA_12MCW.mp3
                            https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...9LAA_17MCW.mp3

                            Naturalmente NON voglio fare il criticone, qlc fanno divertire, sono “vacanze” con la radio, magari hanno limitazioni di orari, rumore, antenne etc. quindi prendiamo quel che c’è, ma certe scelte di bande ed orari mi parrebbero più di buon senso che altro ecco.

                            Ma questo è nulla, tra ottobre e novembre, sono previste, svariante grandi spedizioni, diverse proprio nel Pacifico.. prossimi giorno farò l’upgrade della tabella mensile, ma già potete vedere qlc nell’overview dei prossimi mesi..

                            W8S Swains Island (KH8/S) è davvero imminente e forse una delle maggiori e più attese, il paese manca on air dal 2012 NH8S.. quasi un’altra era. Ci saranno dei pezzi “grossi” tra gli operatori, credo un successo annunciato.

                            Ma degno di forte interesse anche 5W0LM, da parte di op. 9A S5 paese che ha qlc attività ogni tanto, anche residenti, ma non regolari sulle varie bande.

                            E6AM, T2C, H40WA.. gruppi agguerriti, con la voglia di recuperare il tempo “perso”, infatti molte di queste attività erano state rimandate da anni per via della pandemia, delle sue restrizioni, che nel Pacifico hanno insistito più che altro, molti paesi infatti hanno seguito la linea del governo giapponese, di un rigore estremo verso tutto quello che veniva dall’estero, paese nipponico che solo in questa estate ha riaperto le frontiere a tutti senza limiti, e che è stato seguito poi appunto da varie nazioni del pacifico.

                            Ma ne tralascio diverse, faccio per riassumere.. avremo modo di parlarne nelle prossime settimane e spero soprattutto di collegarli !




                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • HI Enrico,
                              per la premessa che hai fatto nel tuo ultimo post direi che ormai l'andazzo è quello in ogni campo: i social hanno rimbambito la gente, inutile girarci attorno.
                              Per la parte sostanziosa del post, invece, che dire ? Meno male che ci sei ancora tu a scrivere e aggiornarci , anche con la tabella, sempre molto gradita e seguita, come attestato dai "likes" che registra sulla pagina d'appoggio su facebook (o forse è questo forum ormai di appoggio alla pagina facebook )
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • stamattina il 5W0LM ( che ha appena iniziato ) era bello udibile in 20 metri anche dalla mia postazione . Il Vk9laa ha la strana abitudine di chiudere proprio quando comincio a sentire qualcosa, cena, merenda, pranzo, non c'è verso loro si fermano, d'altronde sono in vacanza . Fine del mio solito mugugno .
                                Helga, in3fhe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X