annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A mio avviso sono le giornate che soddisfano che mandano in crisi IZ5CML Enrico, in quanto il 28 mi sono preso un'oretta di radio e non solo ho messo a log 3D2AG in 20M (nulla di eclatante, dira' qualcuno, Pacifico ad oltre 10000Km, ribadisco io) ma mi sono anche deliziato di un Long-Path quasi antipodico in 15M con ZL4RMF. In SSB. Mi sono dichiarato soddisfatto, auguro altrettanto ad Enrico coi suoi (veramente suoi) DX.
    Per quanto riguarda i contenuti espressi da IK7JWY Art, vado a mettere or ora uno thread tecnico per vedere se quanto lui afferna e' vero o meno.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • Beh che dire, alcune spedizioni sono iniziate, altre tardano come W8S, imbarcati ieri alla volta di Swains arriveranno nel WE, e poi saranno on air.

      5W0LM si sono fatti sentire abbastanza dall'Europa, quasi solamente in CW, segnali buoni anche nel tardo pomeriggio sera in 15 e 17m !
      Ma a mio avviso hanno fatto, per ora, pochi sforzi per le bande più alte 10 e 12m, dove, con il livello di macchie e flusso attuale, nella nostra tarda mattinata dovrebbero arrivare senza problemi, ed invece... non ci sono mai in quella finestra,
      quindi è impossibile avere una conferma o smentita.. "problema" molto comune per varie attività, non so spiegarmi realisticamente il perchè.
      in 15m qlc sera fa https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...W0LM_15MCW.mp3 evidentissimo il "polar flutter", quel tremolio che in cw diventa "scampanellio" dei segnali che attraversano
      la zona polare.

      5X3K mi pare la spedizione che più sa alternare bande e modi alle giuste aperture, sarà che l'abbiamo nel "giardino di casa", ma mi pare che facciano un bel lavoro con tutte le zone.

      ZD9W ancora deve trovare tasto e microfono dallo sbarco, lo facciamo rivedibile.

      T22T dom ha fatto qrt prima del previsto, perchè sull'isola pare ci siano diversi casi di raffreddore.. sarà il fresco di quelle latitudini.
      peccato per la pochissima attività in modi umani, visto che anche in CW pare cavarsela piuttosto bene, personalmente sono riuscito a farlo su 3 bande in cw, 15-17-20m,
      questo uno dei suoi rari segnali in cw, in 17m https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...t22t-17mcw.mp3

      DX ! What else !?

      Commenta


      • Oggi Contest Oceania e ottimi valori di foF2

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   fof2_maps.png Visite: 0 Dimensione: 66.6 KB ID: 114337
        Ultima modifica di i4mfa; 07-10-23, 13:48.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • Ieri mattina segnalone di 5W0LM in 15 SSB, ascoltato anche 3D2AG in 10 SSB (che dichiara anche di avere una collina che ostacola la via corta verso l'Europa). Nel tardo pomeriggio ho trovato anche ZD9W in 15 SSB.
          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

          Commenta


          • Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
            Ieri mattina segnalone di 5W0LM in 15 SSB, ascoltato anche 3D2AG in 10 SSB (che dichiara anche di avere una collina che ostacola la via corta verso l'Europa). Nel tardo pomeriggio ho trovato anche ZD9W in 15 SSB.
            Si, davvero buoni segnali, peccato per ora il 5W non abbia fatto 10 e 12m in cw o ssb per l'Europa, secondo me arriva senza problemi.

            Nel frattempo è iniziata anche W8S, da stamani ottimi segnali in 17m e 15m cw e ssb, sono da ore in queste 2 bande per l'europa con ottimi segnali, grandi pileup e qlc dqrm, ma diciamo che l'inizio è promettente...
            Riescono ad avere 2 stazioni in modi diversi sulla stessa banda, anche in 17m, adesso 10.50z SSB e CW, quindi devono avere stazioni separate ed ottimi filtri.

            Una foto del setup su Swians



            File allegati
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Corto e brutto video del pileup di stamani in 15m cw di W8S

              DX ! What else !?

              Commenta


              • Per curiosità sono andato a vedere se arrivavano oggi pomeriggio in 20 metri ft8 . Io non li ricevevo, può succedere, ma il pile up era gigantesco.
                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                Commenta


                • Enrico continua a scrivere!!! Per quanto mi riguarda l'attività dx è l unica che faccio.... e per tenermi aggiornato leggo sempre qui.
                  w8s sarà pure armata fino ai denti ma in fonia non arriva... in molti sui vari cluster si lamentano.... in ft8 va alla grande ma a me vien la depressione hi....
                  proprio ora 9.26 utc W8S in 20 fonia peccato che ci facciamo sempre riconoscere!!! Il solito italiota spara in frequenza radio locale... che tristezza....
                  Ultima modifica di Iu1imc; 09-10-23, 10:29.

                  Commenta


                  • Ascoltato ieri mattina W8S a 18131 a volte con deciso DQRM. Segnale ascoltabile ma sicuramente più basso delle altre spedizioni di anni fa, N8S e NH8S. Può essere che non abbiano ancora sistemato bene le antenne. Si, continuate a scrivere. Io leggo sempre con interesse. Per tenersi aggiornati c'è l'ottima tabellina di Enrico oppure la pagina https://www.ng3k.com/Misc/adxo.html
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • Beh, sono davvero tante le attività on air che non è facile dare indicazioni, W8S credo la più interessante, arriva bene in EU, oggi gran segnali in 20 17 e 15m, CW ed SSB.
                      Questo stamani in 17m ssb https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...W8S_17MSSB.mp3

                      Va detto una cosa però, nel 2012 la precedente spedizioni a Swains, nel ciclo 24 (ormai considerato sensibilmente più debole dell'attuale 25) NH8S mise a log 105mila qso, senza ft8, che all'epoca non c'era,
                      secondo me questi a fatica ci arriveranno con un mare di qso in ft8, questo per dire quanto sia calata l'offerta di dx, ma anche la richiesta, non ce lo scordiamo....

                      Altra cosa, NH8S, sempre nel 2012, arrivò bene in 10 e 12m, ho registrazioni, per adesso W8S non le ha ancora lavorate per l'Europa... non vorrei che con la logica di massimizzare sempre, si tenda ad escludere le bande
                      che possono offrire magari condizioni più marginali o settoriali diciamo, compromettendo però il divertimento.. vediamo prossimi giorni.

                      NH8S in 10m cw nel settembre 2012 ! https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...h8s_10mcw3.mp3

                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • stamani colpiti in 20 ft8...chi si accontenta gode...
                        purtroppo ieri in fonia una situazione vergognosa ...broadcasting e addiruttura audio di film........(censura)
                        tutta produzione nostrana ...
                        invece di appartenere a una nicchia di appassionati scelti ....

                        Commenta


                        • Stamani T2C in 17M, ottimi segnali, DQRM; parallelamente VK7JON/m long-path in 15M, deboluccio, il solo QRM era quello cosmico. Nel tardo pomeriggio W8S in 15M, TX6D in 12M, W6/W7/VE8 in 10M.
                          Credo che per vincere il premio bisognerebbe proporre di abolire DX'p (e relativi diplomi).
                          Ultima modifica di i4mfa; 10-10-23, 19:27.
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                            stamani colpiti in 20 ft8...chi si accontenta gode...
                            purtroppo ieri in fonia una situazione vergognosa ...broadcasting e addiruttura audio di film........(censura)
                            tutta produzione nostrana ...
                            invece di appartenere a una nicchia di appassionati scelti ....
                            Beh purtroppo il dqrm esiste da molto, e non si ravvede una soluzione realizzabile diciamo.. da subito, magari evitando di reagire, spottare stazioni che hanno già molto pileup per non parlare di
                            offese o commenti simili ! Del tutto controproducenti..
                            Purtroppo il dqrm credo faccia parte dei mali indotti dal vivere la radio, o meglio l'attività dx in hf, solo come riempimento di caselline, alcuni, con evidenti problemi comportamentali, sfogano così la frustrazione, magari di non essere riusciti
                            a passare o simile, invece che spegnere o fare altro, o magari cambiare obiettivo, fare qlc qso, fare 2 cq.. adesso che le bande sono apertissime ! Invece che incacrenirsi dietro una spedizione che, magari, in quel momento non si è in grado di sentire o collegare, capita a tutti, è normale (è normale Marialuce... cit. ).

                            Per il tuo qso in ft8, bene, mi fa piacere visto che lo fai e ti piace, io ti consiglio, come ho fatto per altri amici che lavorano quel modo, di provarci fino alla fine in ssb o cw, se lo fai non ricordo, non per togliere nulla, ma sicuramente avresti un ricordo ben diverso del
                            qso avvenuto invece che della stringa, poi chiaramente i gusti non si discutono..


                            Per il resto, che dire.. le condizioni sono ottime, ci sono varie attività dx che spesso quasi si sovrappongono con i pileup, W8S sicuramente la più interessante, ieri ottima giornata, sono arrivati fino ai 12m cw, in 17 e 15m ssb con buoni segnali, stamani verso le 8 locali W8S faceva S7 in 17m ssb, ecco un brevissimo video

                            https://youtube.com/shorts/B26tKe44t...Y_2c20uwtGNQud


                            mi pare dedichino molta attenzione all'europa.

                            Arrivano ancora meglio, visto il path diverso rispetto a KH8, T2C, ma anche TX6D etc. etc. divertitevi ! E' pieno di roba e condizioni così si vedono ogni 15-20 anni.

                            Fuori dal caos delle spedizioni, arriva adesso ZL4TT via lunga in 12m cw s9+


                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • assolutamente. ft8 come ultima ratio.... purtroppo con il dqrm c è poco da fare.anche stamani un disastro. i commenti:alwais italian.......non ci facciamo una bella figura...peccato....
                              ci provo fino in fondo ssb e cw!

                              Commenta


                              • Una paio di segnali di stamani... 5W0LM in 12m SSB e W8S in 15m cw !







                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X