annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Aggiornamento da dx world, Antoine ha riparato il lineare.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • Riprendo in mano questo vecchio 3d, purtroppo non c'è molto da segnalare, ma credo valga la pena considerare T5/IT9HRK Alex, che è a Mogadiscio Somalia per alcuni mesi, ieri sera arrivava molto bene in 20m SSB,
      non è un most wanted la Somalia, ma nel mio log in SSB mancava da qualche anno, va con 100w ed una G5RV, arriva.



      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20210414_132117.jpg?p=a7e221ba0b09c0d94a7bccfc7d8abd70.jpg 
Visite: 315 
Dimensione: 163.8 KB 
ID: 111596
      DX ! What else !?

      Commenta


      • volevo segnalare da puro Dota, la sorpresona di ascoltare in maniera potabile KL7SB ( si, lo so che non è barefoot), in 20m. dalle 15,15 utc per una buona ora, Stava facendo l'aridx, il suono era tutto ovattato , con eco, faceva ripetere varie volte i dati per il test ma è stato davvero delizioso poterlo ascoltare nel mare magnum del noise e con le condizioni non certo idilliache . Non ce l'ho fatta a farmi sentire, anche se HE lo aveva capito, pazienza, aspetterò un po' di SF migliore.
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • Porto anche il mio piccolo contributo a questa discussione. Ieri ho rimesso su la monobanda dei 10m. Banda quasi deserta. Solo D2EB in CW a fare pile-up con europei . Ovviamente collegato e messo a log .
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • IK7JWY, prova stamattina i 10M, verso le 8z [fra poco] via E (VK)... giusto per curiosita'...
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              IK7JWY, prova stamattina i 10M, verso le 8z [fra poco] via E (VK)... giusto per curiosita'...
              ehm.... ho ancora un altro hobby che mi occupa tutte le giornate e che si svolge tra ufficio e cantieri... (risposta scritta dal PC dell'ufficio)
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • foF2 3 maggio 2021 ore 0830z
                Qui da me ieri pioveva e tirava ventaccio e tu hai messo su l'antenna, di conseguenza pensavo di essere io fra noi due quello sfortunato ma leggo che abbiamo GLI stessi hobby... Speriamo che qualcuno dalle tue parti si sia goduta la propagazione, il check io oggi lo avevo fatto in risposta alla tua predisposizione di attivita'..
                Dati SWS odierni alle 0830.
                Circa quaranta minuti dopo qualcosa di valido si affacciava anche sul nordItalia.
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • Stamni JD1BMH da Ogasawara si è fatto sentire fino ai 15m, verso le 11 locali, segnale non forte ma lavorabile, l'ho trovato ai primi CQ e mi ha sentito con 100w, dopo fortunatamente un pò di pileup.
                  In CW c'erano anche alcuni JA sempre in 15m a fare EU, segnali piuttosto forti, anche da SSB volendo, ma la banda era deserta...

                  Adesso JD1BMH è in 17m cw ed arriva forte, fa tutta l'Europa.

                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • mi ha appena presa JD1BMH a 14004 up 1 secco , io lo sento a livello di sussurro, ma fa male sentirlo chiamare a vuoto , e quelli che rispondono lo fanno iso. Il livello sta inesorabilmente scendendo, che peccato .
                    Ad integrazione del tardo pomeriggio in grande spolvero aggiungo anche che quassù è arrivato dalle 17,42 utc a 559 reali di strumento in 10m cw anche TZ4AM , anche se era l'unico segnale che ascoltavo . Immagino lo skip sia non proprio da e-sporadico . Mi hanno suggerito di accendere ceri per grazia ricevuta
                    Ultima modifica di in3fhe; 06-05-21, 20:02.
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • e stasera in 10m bel movimento... prima TZ4AM in CW, poi L21RCA in SSB. e poi ancora PZ1EL sempre in SSB ! E che è tutto sto ben di Dio ?...
                      Ultima modifica di IK7JWY; 06-05-21, 20:35.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • bel pomeriggio di radio , ieri . Immagino che gli antennati abbiano fatto faville, ma per me la soddisfazione grande è di aver messo a log in 6m. 9H1 e TA2 (20w e l'accordatore in sciopero ), e perfino 2 americani in 15m. Certo loro erano con stack di antenne ed 1 kw di potenza, ma sono riusciti ad andare oltre al solito rapporto e ciao (per me 449 e qsb ). I 10m. erano aperti verso la EU con segnali da paura da parte dei francesi. Altro target raggiunto Ros s79la preso con molta fatica da parte sua in 20m. (in 15 non sentivo manco il suono). La cosa strana è che dopo di me ha chiamato a vuoto parecchio, poi , quando ormai per me era difficile discriminare il suo segnale è partito il pile up dall'EU (propagazione a macchia di leopardo ? ).
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • Si domenica pomeriggio bella apertura di E sporadico in 6 metri anche per chi ancora opera nei modi SSB e CW, da EI Irlanda, circa 1700Km nord ovest, a TA2IB Turchia Asiatica per altri circa 1500 Km est- sud est con un segnale a tratti oltre S9. Non ho pero' ascoltano nulla oltre oceano Atlantico o da Africa. In banda 20 metri segnali molto forti dagli Usa sabato notte - domenica mattina sino a oltre le 2 di notte/mattina. Sabato 22/05 anche VK4SX in 17metri via log path alle 22:50 gmt.
                          Ultima modifica di IK4AUY; 25-05-21, 21:37.

                          Commenta


                          • Non aggiorniamo questa sezione da mesi.... non che qualcosina di interessante non ci sia stato, ma effettivamente mancano spedizioni degne di nota, ed anche alcune attività di vacanza che ci sono state nelle ultime settimane, non sono certo in dxcc particolarmente interessanti.

                            Volevo segnalare però A35JP da Tonga, Masa JA0RQV che è attivo da A3 fino a novembre, ieri mattina era in 17m cw con un decente segnale, considerando che lavora con 100w e verticale !
                            Questo la dice lunga anche sulle condizioni attuali, che sia grazie ad un pò di macchie che in questi giorni popolano il Sole, sia al periodo equinoziale che si sta avvicinando, sono piuttosto interessanti.
                            Sempre in 17m ieri nel primi pomeriggio, ottima condizione con JA ed estremo oriente, si sentivano e lavoravano tante stazioni nipponiche in SSB e CW come, almeno per me, non accadeva da molto tempo.



                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5ee82ab04474f4ed4a0d271d6c784ab3.jpg 
Visite: 200 
Dimensione: 65.0 KB 
ID: 112177
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Stamani, per diverse ore, è arrivato, e bene, 3D2USU in 17m SSB, che dovrebbe essere il noto Dom a Fiji, dopo aver ottenuto una licenza "vera" (su quella precedente c'erano dei dubbi, c'erano state molte polemiche ed aveva smesso di trasmettere un paio di mesi fa...),
                              tanto che l'attività 3D2USU è riconosciuta anche dall'Arrl (oh, è un parere importante... ), ha lavorato EU ed un pò di JA per ore appunto, con un rate davvero invidiabile 5-10 sopra.
                              Pare banale scrivere queste cose, ma stiamo vivendo un periodo dove, tra pseudo scarsa propagazione ed abuso di modi digitali, la fonia è spesso messa da parte nell'attività dx, e le bande in quella porzione risultano deserte ahimè, sentire un segnalino che chiama EU dal pacifico,
                              è stato davvero piacevole stamani, al dilà delle considerazioni che si possono fare sull'operatore, che in questo momento non sono rilevanti.
                              Le sue antenne per quello che si intuisce della pagina qrz.com sono verticali o filari, nemmeno messe particolarmente bene a giudicare dalle immagini.

                              Ecco come arrivava qui, ma è durato circa 2 ore e mezzo, lavorando tantissimi EU con un eccellente rate, ripeto, indipendentemente dai precedenti, apprezzo sempre molto chi spezza i luoghi comuni, in questo momento quello che le condizioni e la moda (?) non consentano di fare dx in ssb, non "rende" (che sono azioni ?!) beh, non è vero.
                              Ultima modifica di IZ5CML; 01-09-21, 16:08.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Martedi sera alle 1845z ero in 20m col ricevitore (collins 51s-1) a 14008 e sento un flebile cq.... "cq cq de 3d2ag 3d2ag...." azz....
                                tx acceso e con solo 100w e dipolo inv v a 14 m da terra (Via LP) ho collegato Antoine...in un colpo.... ma anche dopo rimanendo in ascolto chiamava ma spesso a vuoto; eravamo entrambi in perfetto corridoio grey line!
                                Mai piu avrei pensato di farlo con 100w, dipolo, e di sera via LP!
                                Qui qualla zona o via SP o nulla da fare, dato che alle spalle da 350 a 30 gradi ho il monte a 50m!
                                Buoni DX de IK1QHB

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X