annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcosa in piu'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: qualcosa in piu'

    la sfasatura si può ottenere con spezzoni di cavo di lunghezza differente. In pratica, arriva il cavo coassiale che proviene dall'RTX, ad esso si collega, prima dell'antenna, un parallelo composto da due spezzoni di cavo coassiale di lunghezza differente (a seconda della sfasatura richiesta). Poi si collega l'estremità libera degli spezzoni alle due antenne.
    Per conoscere la lunghezza degli spezzoni potrebbe andare bene per esempio il softwarino che davano insieme all'ARRL Antenna Handbook 21th: Arrayfeed1 di W7EL, che comunque puoi scaricare qui
    Se le prove sono incoraggianti, si potrebbe poi rendere il sistema orientabile nelle 4 direzioni con qualche sistema di commutazione dei 4 bracci dell'antenna.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: qualcosa in piu'

      Nessuno sarebbe così gentile da provare a disegnarla per i 40m ? Art ?

      Io ho provato, c'ho perso un bel pò di tempo, ma non sono riuscito ad ottenere un bel niente !
      Non risuona e non va, mentre quel modello degli 80m pare fungere molto bene...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: qualcosa in piu'

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Nessuno sarebbe così gentile da provare a disegnarla per i 40m ? Art ?
        Enrico, prendi il file dell'antenna per gli 80m, apri il menu' Edit e poi Wire scale. Ci metti la nuova frequenza su cui vuoi scalare l'antenna e il gioco è fatto.
        Poichè la frequenza raddopia (circa) dovresti dimezzare l'altezza "Add height" nella cartella "Calculate". Ho provato poco fa e l'antenna scalata in 40m funziona praticamente come quella degli 80m. Anzi, se lasci 15m di altezza va pure meglio.
        Sempre stando alle simulazioni. Poi una prova sul campo bisogna farla.
        Per esempio, mi chiedo se e come influisce la presenza del palo a cui appenderai il vertice delle due inverted-V. Ma ora sono cotto e me ne vado di corsa a nanna. L'ultimo neurone l'ho perso per strada..
        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #19
          Re: qualcosa in piu'

          Ciao Art,

          in effetti l'avevo fatto, ma non andava assolutamente, adesso ho riprovato riprendendo il file dalla cartella del MMANA (l'altro l'avevo salvato sul desk) e funziona, probabilmente avevo fatto qlc modifica sul file e salvato..

          Non male anche in 40m, anche se rispetto ad un sistema tutto verticale, appunto, risente maggiormente dell'altezza dal suolo, ma interessante....
          Potrebbe valer la pena provarlo qui da me... meglio del singolo V invertita dovrebbe andare.

          Ho provato a simulare un supporto metallico, ma pare che non influenzi niente, almeno in teoria.

          Altra cosa, ma per alimentare contemporaneamente i 2 dipoli, uno con linea di ritardo, l'altro no e viceversa, serve un divisore, qlc ? Sono abbastanza ignornante in materia...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: qualcosa in piu'

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Altra cosa, ma per alimentare contemporaneamente i 2 dipoli, uno con linea di ritardo, l'altro no e viceversa, serve un divisore, qlc ?
            Non che io abbia fatto esperienze in merito, vado a lume di naso.
            Nel file sono presenti due punti di alimentazione. Per il calcolo con Arrayfeed di W7EL va preso un punto di alimentazione per volta e calcolata l'antenna costituita dalla V alimentata e da quella passiva. Si determina così l'impedenza teorica della singola V. Data la simmetria del sistema, sicuramente anche l'altra V avrà la stessa impedenza nel punto di alimentazione, quindi il calcolo con un solo source basta farlo una volta.
            Nota l'impedenza nel punto di alimentazione delle due singole V, che indico con Z1 e Z2, le vado ad inserire nelle apposite caselle di Arrayfeed. Poi decido l'impedenza caratteristica del cavo con cui farò le linee L1 e L2, per esempio 75 Ohm.
            In basso, poi, inserisco la fase del lagging element (115 gradi) e infine faccio click sul pulsante Find solutions, lasciando spuntata l'opzone Calc Zin. Il programmino di W7EL fornirà le lunghezze necessarie di L1 e L2 e il valore, appunto, di Zin. Noto che tale valore è diverso dai canonici 50Ohm, per cui dovrò interporre tra cavo di discesa e la T a cui collego le due linee L1 e L2 un adattatore di impedenza. Potrebbe andare bene un 4:1.
            Ad ogni modo, materiale interessante sull'alimentazione di antenne in array si trova nel Low Band DXing di ON4UN. Intanto allego qui un articolo di W7EL trovato in Rete.
            Ciao
            File allegati
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta

            Sto operando...
            X