annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

    Vorrei sviluppare qui, una discussione che su Ari Fidenza, trova "forti" contrasti tra radioamatori (strano... ).

    Come sappiamo tutti, la banda dei 45m, su frequenze ufficialmente assegnate all'aviazione civile ed ai militari, non ha mai smesso di "vivere", grazie a 4 furfanti che continuano ad operarvi, di cui una certa parte sono radioamatori patentati, che li vanno per...... conseitudine, abitudine, stupidità, nonostante varie "retate" della polizia postale abbiano portato un sacco di gente davanti ad un giudice e qlc anche in galera (magari per altri reati).

    Personalmente, svolgendo quasi esclusivamente traffico dx in HF, non mi capita ormai di ascoltarli, non c'è motivo, ma in passato, da SWL è capitato molte volte, per curiosità, per conoscenza etc..

    Un radioamatori, o anche swl, o semplice cittadino (visto che per l'ascolto delle hf non necesità più da anni la licenza di swl), che volesse segnalare la cosa alla polizia postale, o al locale ispettorato, rischia qualche tipo di sanzione secondo voi ?

    Chi sostiene che sia a rischio, punta sul fatto che l'ascolto è libero si, ma solo sulle frequenze radioamatorili e radiodiffusione, quindi andando a denunciare la cosa, si potrebbe tornare becchi e bastonati !

    Personalmente, penso che, segnalando la cosa alle autorità competenti e non divulgando i dati al pubblico, così come quando si porta una foto o un video di un presunto reato agli organi di polizia, non si incorre in violazione di privacy o diffamazione, cosa che invece avverrebbe divulgando il suddetto materiale per esempio su internet !

    Voi che ne dite ? Forse la cosa non è prettamente radioamatoriale, ma purtroppo sarà capitato a molti di sentire "dilettanti" su frequenze non amatoriali.. ed essendo spesso questi degli OM patentati, può compromettere in qlc modo la nostra immagine "denunciati decine di radioamatori che disturbavano le frequenze aeree....!"
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

    OT
    Hmmm... avevo visto il 3d anche "di là" ma sono arrivate le comari /OT

    Quel che mi viene da pensare è: io privato cittadino ho titolo per segnalare questo?
    Sinceramente non saprei ed io ho l'impressione di non averlo.

    Rimane il problema degli imbecilli... ma, com'è noto, la loro mamma è sempre incinta.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Chi sostiene che sia a rischio, punta sul fatto che l'ascolto è libero si, ma solo sulle frequenze radioamatorili e radiodiffusione, quindi andando a denunciare la cosa, si potrebbe tornare becchi e bastonati !

      Personalmente, penso che, segnalando la cosa alle autorità competenti e non divulgando i dati al pubblico, così come quando si porta una foto o un video di un presunto reato agli organi di polizia, non si incorre in violazione di privacy o diffamazione, cosa che invece avverrebbe divulgando il suddetto materiale per esempio su internet !
      Personalmente, e fino a prova contraria di cui però sinora non ho avuto cognizione, non credo che l'ascolto di bande di frequenza come i cosiddetti 45 metri sia libero, a prescindere dal fatto che chi ascolta sia o meno radioamatore.
      Come ho avuto occasione di scivere in altro thread (http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=9104) , ci sono precisi riferimenti normativi che fanno ritenere il contrario.
      Naturalmente, è inutile fare gli struzzi, come molto spesso accade, la realtà è diversa da quella che vorrebbe la normativa, per cui "capita" di ascoltare anche fuori dalle bande radioamatoriali e/o di radiodiffusione Ma alla luce di quanto sopra non me la sentirei di dire che inviando una denuncia firmata di quanto avviene sui 45m ad opera di pirati non si corra alcun rischio di restare a nostra volta "invischiati" nella cosa...
      C'è solo da sperare che gli organi preposti ai controlli siano più solerti e non si muovano solo a seguito di denuncia.
      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

        Ciao, mi sono posto il quesito e mi sembra che una via del tutto legale potrebbe essere quella del SWL . Come SWL non esistono restrizioni all'ascolto delle frequenze radio, naturalmente esistono i vincoli legati all'ascolto di comunicazioni particolari ( militari etc). Cercando in giro ho trovato queste note informative che potrebbero essere utili per evitare figure 'barbine'....
        http://www.pcradiokits.it/spip.php?article26
        Circa l'efficenza dei controlli, credo siano all'acqua di rose e si muovono di solito solo dopo che arrivano solleciti da altri paesi, di solito l'aereonautica francese, disturbati da questi 'geni incompresi'....
        Saluti Silvano
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

          ///////////visto che per l'ascolto delle hf non necesità più da anni la licenza di swl),////////////
          FUORI TEMA MA............ MI SPIEGHI MEGLIO??
          fabio

          Commenta


          • #6
            Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

            Si, perfettamente daccordo per i controlli, si muovono solo dopo molte e illustri sollecitazioni...

            Peccato che un OM o SWL debba adattore la regola "ma che me ne frega", perchè è davvero controproducente.

            In ogni modo, la cosa zoppica da molte parti, come succede per quasi tutte le leggi ed i regolamenti di questo mondo, alla pari dovrebbero rischiare anche tutti i radioamatori che, nelle varie epoche, hanno riportato alle autorità di aver captato segnali di soccorso, che per ovvi motivi non avvengono su banda radioamatoriali.
            Ed ancora, tutte quelle riviste, online o in edicola, che riportano frequenze, nominativi, qsl e quant'altro di ascolti "utility"...

            In ogni modo, ho intenzione di contattare le autorità e chiedere come stanno le cose, ma penso che A) non riceverò risposta in assoluto B) non sarà esaustiva (non lo sanno manco loro...)
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

              Ciao.
              Io sono SWL e aspirante radioamatore, e credo in un etere migliore di quello che abbiamo.
              I tagli colpiscono tutti gli enti, ho sentito da voci autorevoli che non ci sono molte risorse per implementare la normativa.
              Mi sembra che la stessa consideri la possibilità che "accidentalmente" tu ascolti fuori dalle bande consentite. Il tuo impegno in quel caso è non diffondere quanto captato.

              Forse si muoveranno se la tua denuncia sarà nella forma più ufficiale possibile. Non so neanch'io quale sia, comunque una email o una telefonata lasciano il tempo che trovano. Una raccomandata o la posta elettronica certificata hanno sicuramente un altro valore.

              Inoltre andranno informati i superiori, coloro che "controllano i controllori" contemporaneamente a organi di informazione e utenti.

              Io non ho ancora iniziato ma sono già stufo di vedere le bande appestate da lineari da 2KW e prove microfono in pietosi QSO da osteria in 40 metri.
              Io sono ancora ignorante "abbestia" ma fin da ora dico viva il QRP, l'autocostruzione e il rispetto del band plan. Il mondo ormai è troppo piccolo.
              Per tutto il resto c'è skype che costa anche meno.
              Ciao ciao.


              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Si, perfettamente daccordo per i controlli, si muovono solo dopo molte e illustri sollecitazioni...

              Peccato che un OM o SWL debba adattore la regola "ma che me ne frega", perchè è davvero controproducente.

              In ogni modo, la cosa zoppica da molte parti, come succede per quasi tutte le leggi ed i regolamenti di questo mondo, alla pari dovrebbero rischiare anche tutti i radioamatori che, nelle varie epoche, hanno riportato alle autorità di aver captato segnali di soccorso, che per ovvi motivi non avvengono su banda radioamatoriali.
              Ed ancora, tutte quelle riviste, online o in edicola, che riportano frequenze, nominativi, qsl e quant'altro di ascolti "utility"...

              In ogni modo, ho intenzione di contattare le autorità e chiedere come stanno le cose, ma penso che A) non riceverò risposta in assoluto B) non sarà esaustiva (non lo sanno manco loro...)

              Commenta


              • #8
                Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                Mi sembra che la stessa consideri la possibilità che "accidentalmente" tu ascolti fuori dalle bande consentite. Il tuo impegno in quel caso è non diffondere quanto captato.
                Appunto, ma fare una denuncia, equivale a diffondere ? A me non parrebbe, ma ripeto, io non sono nessuno, ci vuole il parere autorevole, che forse, in maniera "informale" mi è già arrivato "dipende" oh my god !
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                  Il discorso è vecchio ed ogni tanto ritorna a galla.

                  Denunciare la presenza di pirati fuori dalle nostre bande, NON è compito nostro, anche se capisco che l'intento è quello di difendere la nostra immagine.

                  Chi opera fuori banda, NON è un radiomatore, anche se ha la patente.
                  Egli risponde alle autorità competenti e non a noi che tra l'altro non siamo i poliziotti dello spettro radio. Purtroppo non riusciamo ad esserlo neanche nelle porzioni a noi assegnate in esclusiva.
                  Il mio primo ascolto nel lontano 69-70 iniziò proprio con i 45m, sulla scala del ricevitore SRE, tra i 45 ed i 40m non si discriminava molto, poi mi spiegarono come erano fatti i nominativi degli OM.
                  Il fenomeno esiste praticamente da sempre ed anche se nel frattempo qualcuno è stato denunciato, di fatto la cosa non si è mai risolta e sinceramente non credo che si risolverà mai, ma a noi poco importa.

                  Da non confondere l'ascolto casuale di un messaggio di soccorso, con altri ascolti casuali.
                  L'ascolto è libero sulle bande radioamatoriali e BCST, il resto rimane off-limits.
                  Ultima modifica di i7phh; 03-05-11, 17:01.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    L'ascolto è libero sulle bande radioamatoriali e BCST, il resto rimane off-limits.
                    Allora come mai in RTX tipo FT857 ho la possibilità di ascoltare la banda aeronautica civile in VHF? Anzi è proprio una caratteristica dedicata dell'apparato, perchè, quindi, non potrei ascoltare il traffico HF?
                    73 de IK0VVE Max
                    www.ik0vve.net

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Allora come mai in RTX tipo FT857 ho la possibilità di ascoltare la banda aeronautica civile in VHF? Anzi è proprio una caratteristica dedicata dell'apparato, perchè, quindi, non potrei ascoltare il traffico HF?
                      Più o meno per lo stesso motivo per il quale una qualsiasi auto può fare i 160 quando il limite di velocità è sempre inferiore.
                      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                      IW5EIJ's website


                      ARI Firenze


                      Radio what's new?
                      Radio, someone still loves you


                      de IW5EIJ / KK6TIF

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                        Forse basterebbe essere informati sulle normative in materia di apparati. Le cose sono un po' cambiate da un decennio a questa parte...
                        http://www.air-radio.it/index2.html
                        Per fortuna oggi non dobbiamo più chiudere porte e finestre per ascoltare 'radio Londra' ....
                        Ciao Silvano
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          Forse basterebbe essere informati sulle normative in materia di apparati. Le cose sono un po' cambiate da un decennio a questa parte...
                          http://www.air-radio.it/index2.html
                          Per fortuna oggi non dobbiamo più chiudere porte e finestre per ascoltare 'radio Londra' ....
                          Ciao Silvano
                          Oh non lo danno sul primo ?!
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                            Per il resto, credo che Gianni abbia ragione. Non spetta ai radioamatori vigilare sulle altre frequenze , dovremmo invece vigilare e segnalare le intrusioni sulle nostre frequenze, ma non in maniera spicciola, se no al Ministero si spazientiscono. Esisteva ( e credo siano ancora attivi...) una organizzazione per il controllo e la tutela delle bande amatoriali spesso prese d'assalto da enti o compagnie disinformate ( o in malafede...chissà) , come i tassisti dalla russia sui 10 metri e amenità del genere, per saperne di più si può andare a visitare il sito per l' intruder watch in formato pdf ----
                            http://www.iarums-r1.org/iarums/history.pdf
                            Non so se esistano referenti anche nel nostro paese...
                            Silvano
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pirati (radioamatori ? ) fuori banda

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              Per il resto, credo che Gianni abbia ragione. Non spetta ai radioamatori vigilare sulle altre frequenze , dovremmo invece vigilare e segnalare le intrusioni sulle nostre frequenze, ma non in maniera spicciola, se no al Ministero si spazientiscono. Esisteva ( e credo siano ancora attivi...) una organizzazione per il controllo e la tutela delle bande amatoriali spesso prese d'assalto da enti o compagnie disinformate ( o in malafede...chissà) , come i tassisti dalla russia sui 10 metri e amenità del genere, per saperne di più si può andare a visitare il sito per l' intruder watch in formato pdf ----
                              http://www.iarums-r1.org/iarums/history.pdf
                              Non so se esistano referenti anche nel nostro paese...
                              Silvano
                              E' evidente che, per problemi sulle nostre bande Silvano, non possiamo interpellare il Ministero, a meno che appunto non sia qualche intrusione, ma credo che dalle nostre parti siano davvero rare, piuttosto è frequente il contrario, "om" che travalicano le nostre bande.
                              E' vero, ce ne dovrebbe fregare il giusto, se non che, ciò davvero danneggia la nostra immagine.
                              E' davvero scoraggiante, vedere che gente non si fa problemi ad aprire siti, forum dove si parla tranquillamente di bande e frequenze pirata, dove si spiega come fare, dove andare, senza che nessuno faccia o possa fare niente, e che segnalare la cosa alle autorità possa essere addirittura contropoducente !

                              In ogni modo, ho posto il quesito al locale ispettorato, vediamo cosa dicono.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X