annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I5SPO
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Buongiorno,

    purtroppo il DR2 si ha anche per differenza tra i 2 segnali, ma solitamente viene misurato solo la somma, che, nel caso di Adam, cade in gamma 20 metri per scelta di misura. Quindi i 2 segnali di 8,1 MHz e di 6,1 MHz che per somma danno 14,2 MHz, per differenza danno 2 MHz, e quindi anche qui hai la presenza della intermodulazione di secondo ordine. Il segnale della stazione DCF39 è a 139 KHz perciò 2 segnali forti, che per somma o differenza ( più probabile, vista la frequenza ) danno i 139 KHz interferiranno col segnale della DCF39.

    La soluzione di usare un RX della W&G come lo spm15 ( e altri, anche Siemens e simili ) ha una sua valenza ! Se trovi qualche RX a basso prezzo, funzionante, mi sembra la soluzione ottimale, salvo il peso e l'ingombro !

    La soluzione però più "bella" è l'uso di un'antenna loop sintonizzata ( con svariate spire ) fatta magari con schermo elettrostatico ( per evitare la ricezione di disturbi elettrici ) che ha solitamente un Q molto alto e quindi attenua fortemente i segnali fuori banda ricevuta, il che ovvia al DR2 basso, è bidirezionale, sensibile al solo campo magnetico... e funziona con qualunque RX che sintonizzi i 139 KHz .

    HTH, Piero.

    Lascia un commento:


  • IZ7PDX
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Complimenti, ottime spiegazioni......Con un DR2 di 50 dB, questo è uno dei ( pochi ) punti critici dello ELAD !
    Mi sembra di aver capito che questo punto critico è evidenziato su bande alte?
    Ero interessato a questo ricevitore principalmente per ascolto su Lf Mf ove spesso la capacità di prescindere da segnali di intermodulazione è fondamentale.
    Soprattutto in lf la stazione tedesca Dcf39 rende complicata la vita a chi si cimenta all'ascolto dei deboli segnali radioamatoriali, quindi unica soluzione filtrare e stringere al massimo la porzione di frequenza ascoltata.
    Un voltmetro selettivo tipo W&G spm15 è un ottima soluzione tramandata da Om di vecchia generazione :-) ma mi chiedevo in confronto questo ricevitore della Elad come si comporterebbe?
    Sicuramente molte lucine in più ma l'S2 farebbe qualche differenza su frequenze così basse? Qualche prova è stata effettuata per confronto?
    Grazie in anticipo per la risposta.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Lascia un commento:


  • I5SPO
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Buonasera Claudio,
    grazie delle belle parole !

    Inoltre grazie per avermi risparmiato di dovermi leggere il documento ITU. Quindi avevo avuto la sensazione corretta, man-made noise e frequenza 14 MHz.

    Ottima la tua aggiunta al grafico di Adam, per il Rural Quiet Noise a 28 MHz e per il grafico del tuo 775 ( con quel comportamento, e' chiaro che e' non standard ! ).

    Questi dati mi porgono il destro a introdurre una serie di considerazioni su RX sia SDR che classici. Allo stato attuale della tecnica SDR per OM, quello che limita le prestazioni del ricevitore e' la sensibilita' in ingresso, con valore di NF alto, intorno a 20 dB, circa 10 volte peggiore di un ottimo RX non SDR, che dovrebbe avere NF di 10 dB. Fino ai 14 MHz non si nota alcun peggioramento della sensibilita', ma oltre e fino ai 30 MHz, la musica cambia !
    Sui 10 metri ( e lo abbiamo notato questi due ultimi anni almeno ) il noise e' basso, quindi diventa preponderante il noise del ricevitore.
    Una prova semplice che costa poco ed e' veloce, da fare senza alcuno strumento,e' quella di realizzare un semplice dipolo per i 10 metri, sono 5 metri di filo e un po' di cavo coassiale, e connetterlo allo RX. Se il rumore presente nelle cuffie aumenta, il valore di NF dello stesso e' uguale o piu' basso del rumore presente in 10 metri ( si fa anche quando non arrivano segnali ! ). Se fate la prova con un SDR, il noise in cuffia non cambia, a meno che non ci sia un preamplificatore da 10 dB a basso rumore...

    Un OM che voglia il top, dovrebbe trovare un RX solo per le sue bande, con NF inferiore a 10-12 dB, con alta selettivita' in ingresso, senza AGC ( e qui mi date del matto ! ), con OL a bassissimo rumore di fase, inferiore al MDS del ricevitore. Al posto dello AGC, la IF dovrebbe essere fatta con una catena di amplificatori LOGARITMICI, almeno da 120 dB di dinamica per 10 dB di variazione in uscita.
    Il vantaggio di un LogAmplifier e' dato dall'impossibilita' che gli "spruzzi" di un altro OM possano far abbassare, per azione dell'AGC, l'amplificazione e quindi mascherare il segnale debole voluto. Altro vantaggio, il punto di lavoro dei semiconduttori che precedono la IF logaritmica, resta fisso, con possibili ottimizzazioni, ed il rivelatore a prodotto deve gestire un'escursione di solo 10 dB del segnale che gli arriva.

    Vorrei un parere su quello qui esposto, sperando di non aver scritto castronerie !

    73, Piero.

    Lascia un commento:


  • I4LEC
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Direi che Piero ha spiegato al meglio il significato delle grandezze esposte, da copia ed incolla su archivio privato.

    Detto ciò, relativamente alle domande poste, penso anch'io si tratti solo del rumore generato dall'uomo, per la frequenza, i valori riportati sono quelli riferiti ai 14MHz.

    Adam, si limita al Urban e Rural 14MHz, in realtà esiste anche il Rural Quiet e ovviamente rapportato alle varie frequenze, pertanto ho creato un'ulteriore immagine aggiungendo il Rural Quiet (14MHz) e il Rural Quiet (28MHz).

    Adam dice che non c'è problema fino a quando l'IMD3 del ricevitore non supera queste soglie (il rumore esterno limita quello interno), la situazione è certamente soddisfatta nel caso dell'Urban e Rural a 14MHz, ma già il Rural Quiet (14MHz), da -47dBm a salire viene superato. Si tratta comunque ancora di un ottimo valore.

    A mio avviso il punto dolente è quando ci troviamo in 10m (riga rural Quiet 28), dove praticamente bastano un paio di S9 a 2KHz per evidenziare la distorsione.

    A questo punto ho aggiunto la curva di intermodulazione del mio 775 (non proprio standard), così da fare un confronto diretto, come si può apprezzare, fino a -44dBm è meglio il 775, dopo non c'è storia fino a quando l'ELAD non satura.
    C'è da dire che ciò avviene quando l'entità dei segnali interferenti è attorno all'S9+30dB.

    73, LEC
    File allegati

    Lascia un commento:


  • I5SPO
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Buon pomeriggio a tutti,

    Paolo, EWH mi ha richiesto una valutazione dell'apparecchio, cercherò di riuscirci...

    Tenete presente che molti dati sulle misure fatte da AB4OJ derivano dal lavoro originale di Gianfranco, I2VGO, sviluppato nel 2008 e presentato a Renon nel 2009 per la misura del NPR.

    Da quanto scrive Adam, in tabella 1, lo RX ha in Minimum Discernible Signal (MDS) tra i -133 e i -130 dBm con banda passante (BW) di 500 Hz. Interpolando i dati, in SSB il MDS varia da -127 e -124 dBm, con banda passante di 2 KHz. Quindi la sensibilità è ottima.

    IMD3 a due toni :
    vedi fig 2, dove Adam ha usato un modo non usuale per evidenziare la misura, fatta con segnali distanti 2 KHz. ( ricordo che un RX SDR non risente della distanza tra i toni, risulta identica anche a 20 KHz tra gli stessi, invece in un RX classico la IMD3 cambia a seconda della spaziatura in frequenza ).
    A prima vista questa tabella mi ha sconcertato, perchè ci ha messo anche il livello di noise presente in un contesto urbano e in un contesto rurale, ma... a quale frequenza è stato considerato ? Inoltre è solo "man made noise" o è la somma tra questo ed il noise atmosferico ? Mi pare che sia solo il man-made noise... Dovrò leggere la ITU R P 372...

    Lo IMD3 è ottimo, con un comportamento tipico di un SDR a conversione diretta analogico-digitale, in cui, in presenza di pochi bit da digitalizzare, si ha un aumento quasi immediato del valore IMD3.
    Per ovviare a questo, alcuni RX digitali usano la tecnica dell'iniezione di rumore a larga banda per forzare la conversione con più bit
    ( infatti la curva si riabbassa con segnali leggermente più alti ). ( per es : Perseus )
    Per avere una migliore spiegazione, vedere il sito di SM5BSZ Leif, autore di Linrad. L'uso di iniezione di rumore fatto in maniera classica abbassa leggermente la sensibilità del RX ( -3 dB circa ). Alcuni chip di ultima generazione ovviano a questa diminuzione con una soluzione geniale : immettono rumore digitale e poi lo tolgono all'uscita !

    Reciprocical Mixing Dinamic Range ( RMDR ) :

    Ecco che qui si comincia a vedere un problema, il valore di RMDR è inferiore a quello di IMD3, quindi il vero limite di questo ricevitore non è lo IMD3, ma lo RMDR !

    Dipende dal clock dello ADC, che ha un pò di rumore di fase e questo si ripercuote sulla digitalizzazione del segnale
    ( in digitale si chiama "jitter" ma è la stessa cosa del "phase noise" in analogico ).
    Perciò la prestazione è limitata tra 108 e 116 dB. Intendiamoci, sono valori ottimi, ma si potrebbe ottenere di meglio... ovvero RMDR inferiore allo IMD3.( a prezzo di un maggior costo del clock ).

    Altro punto critico, molte volte snobbato da chi pubblica le misure di prestazioni, è il DR2. (vedi la tabella 3 ).
    Coi ricevitori moderni che non hanno filtri STRETTI in ingresso, ci troviamo a dover fare i conti anche con il DR2 a causa di segnali fortissimi presenti in aria, magari fatti da emittenti broadcasting a frequenze ben fuori dalle nostre, ma che generano intermodulazione sulle nostre bande, creando segnali fantasma.
    Con un DR2 di 50 dB, questo è uno dei ( pochi ) punti critici dello ELAD !

    Permettetemi una considerazione sui nostri giocattoli :

    chi cerca prestazioni al top dovrebbe anteporre al RX un filtro sintonizzabile ad alto Q in modo da limitare fortemente la banda ricevuta, così da far lavorare il ricevitore nelle migliori condizioni possibili, salvo poi... ritrovarsi con OM vicini che splatterano o trasmettono con TX che ha un rumore di fase alto, o una combinazione tra queste due cose, il che oscura, anche per l'azione dello AGC, il segnale desiderato, molte volte di bassissimo di livello !
    Inoltre, usando lineari che sono "lineari" per modo di dire, la larghezza di banda occupata diventa anche 10 volte quella utile !
    Scusate il post lungo, ma non riesco a spiegarmi con meno parole...

    73, Piero.

    Lascia un commento:


  • IK4AUY
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Ciao Piero,
    grazie per la segnalazione e a seguito della stessa vedo ora che Adam Farson ha anche rifatto le prove su ANAN200D dopo quelle sul ANAN100 documento pdf aggiornato il 18 agosto 2014

    http://www.ab4oj.com/sdr/apache/anan100d200d_notes.pdf

    Lascia un commento:


  • i4ewh
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
    Penso che possa interessare a molti...
    E' interessante, ma non mi dispiacerebbe un tuo commento specialmente sull' interpretazione dei valori.

    Paolo I4EWH

    Lascia un commento:


  • IZ0IEN
    ha risposto
    Re: Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

    qui ho messo il link ad un pdf di AB4OJ, Adam Farson, realizzato all'inizio di Agosto, sulle sue misure dello ELAD FDM_S2 :

    http://www.ab4oj.com/sdr/elad/fdm_s2_notes.pdf

    Penso che possa interessare a molti...

    73, Piero.
    Uno dei "molti" ti ringrazia

    Lascia un commento:


  • I5SPO
    ha iniziato la discussione Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Misure di Adam, AB4OJ dello ELAD S2

    Buongiorno a tutti,

    qui ho messo il link ad un pdf di AB4OJ, Adam Farson, realizzato all'inizio di Agosto, sulle sue misure dello ELAD FDM_S2 :

    http://www.ab4oj.com/sdr/elad/fdm_s2_notes.pdf

    Penso che possa interessare a molti...

    73, Piero.
Sto operando...
X