annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su bug semi-automatico Vibroplex

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I5SKK
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Per caso ho visto questo thread un po' datato, ma l'argomento mi stimola, se non altro per dire due parole su qualcosa che amo.

    Conobbi il bug attorno al 1978/79 a causa di un caro amico, ora sk, Giancarlo/Chas I0XXR ex I1PL che ne aveva fatto il suo unico strumento di "parola" in CW; forse per sentimento e nostalgia, attorno al 2000 a seguito di un articolo di Claudio IK0XCB scoprii ebay e la possibilità di procurarmi questo strano aggeggio.
    Ma il vero soddisfacimento è stato pochi anni fa quando ebbi modo di trovare veramente "il BUG": un Lionel J36, esattamente quello che a suo tempo mi era stato fatto conoscere dal mio amico.
    Da allora non l'ho mai lasciato.
    Uso il verticale per prove, in QRP, dove serve andare lenti, ma per il resto, mi beo di "passeggiare" con il mio bug. Non corro affatto ma mi piace fare i lunghi QSO in chiaro (possibilmente tecnici) e questo attrezzo mi diverte come non mai.
    Non sono né un collezionista né un esperto, ma un normale OM che è in radio da oltre 40 anni, quasi solo in QRP e talvolta con ben 40/50W per chattare con qualche amico, ed il bug mi diverte e molto.
    Non so se sia superiore o inferiore ad altri, poco conta per me, conta che ci vado bene, esattamente come con quelle scarpe della Asolo che usavo anni fa per avvicinarmi alle pareti dolomitiche su cui arrampicavo (allora) e che ancora oggi sono sicure e ben salde anche sui ghiaioni. Di certo c'è di meglio, ma le gambe sono le mie e io devo gustare della montagna, esattamente come ognuno di noi deve fare con la sua propria attività radio. Quindi se uno ne è attatto ben venga che ci si diverta, esattamente come chi preferisce l'elettronico.
    Di certo se va via la corrente io continuo a manipolare, come è successo diverse volte nella casa dove vivo saltuariamente, ai piedi del passo della Cisa dove ogni tanto mamma Enel si fa un po' desiderare, HI

    Buoni QSO in CW a tutti noi, con qualsiasi chiave o tasto sia.

    Grazie a Sergio I3MU: il tuo QSO.txt può sembrare strano ma è molto utile anche a me anche dopo 40 anni, si impara e si trova sempre qualcosa di utile. TNX
    Ultima modifica di I5SKK; 16-12-19, 16:40.

    Lascia un commento:


  • ik1qhb
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Ciao Art

    Dico la mia
    la mia attività e al 100% in cw, e dopo anni di bencher e poi begali magnetico...ho preso un vibro presentation gold d'annata 1980.
    Intanto posso dirti che a mio modestissimo parere la differenza tra il bencher ed il begali è notevole solo dopo una certa velocità.
    Fino ai classici 25 wpm si equivalgono, ma dopo tale velocità il begali mette l 'overdrive e ti consente di manipolare mangiando il gelato mentre il bencher fa un po di fatica ad accettare tali velocità.... ma bel tasto comunque.
    Per i semi automatico ti posso garantire che la musica cambia! io lo usavo anni fa e dopo 20 anni non ero piu capace, e ci è voluta una settimana a riprendere il dominio del pezzo di ferro placcato... ma, dopo ci vuole costanza per non tornare alla facilità a comodità del keyer...
    Dalla sua il bug, ha che è riconoscibile ovviamente e puoi pure riconoscere chi lo maneggia...
    Il bug è un tasto da passeggio....e nonostante ci sia tanta gente che lo usa molto bene, la sua velocità di crociera sono i 25 wpm....
    Ora il mio è nel cassetto.... ma lo estraggo volentieri, ma come dicevo...specialmente d'estate preferisco la comodità di un keyer... poi in inverno invece torna la voglia.
    Se hai voglia...(non ora che le scariche sono fastidiose) ma verso settembre prova a buttare un orecchio la sera a 3,556 Mhz.... e vedrai che il bug non è morto e nemmeno il cw!

    saluti

    Paolo IK1QHB

    Lascia un commento:


  • i4zsq
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
    Chi di voi ha mai utilizzato in modo approfondito i tasti senza contatti meccanici del tipo solid state ad esempio 9A5N oppure il Basicomm touch paddle rispetto ai paddle cosiddetti piu' tradizionali meccanici ?
    Anni fa ne trovai un paio in eBay, uno senza elettronica e uno con il keyer e memorie, ma non mi hanno mai soddisfatto del tutto, il condizionamento dato dall' uso dei tasti meccanici richiede una certa attenzione...

    Lascia un commento:


  • IM0QMA
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
    Ho notato che molti costruttori ( e anche molti OM ) evidenziano fra le caratteristiche più importanti il peso del tasto. Alcuni hanno adottato piedini particolari al fine di migliorare la presa sul tavolo, senza arrivare alla soluzione finale che usavano oltre un secolo fa imbullonandolo con tanto di vite passante. Dopo vari tentativi alla ricerca di una soluzione ( in seguito alla mia passione per i vecchi Bug con piedini d'epoca induriti dal tempo ) alla fine ho trovato il prodotto perfetto, che permette anche al più leggero dei tasti di restare 'inchiodato' al tavolo, ma anche di essere poi spostato senza lasciare traccia, per chi ancora non lo avesse adottato è il prodotto della Uhu nella foto sotto. Dimenticavo di aggiungere che a me serve anche per tenere ben ferma sul tavolo laccato lucido e scivolosissimo la tastiera del PC e anche il tastierino del FT3000. 73'
    Ho provato col Patafix messo sotto al fermacarte , pardon Vibroplex , devo dire che la musica cambia , in genere tenevo fermo il bug o le paddle con una mano , ma cosi' e' tutto molto piu' comodo, grazie Sil dell'idea

    Lascia un commento:


  • IK4AUY
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Chi di voi ha mai utilizzato in modo approfondito i tasti senza contatti meccanici del tipo solid state ad esempio 9A5N oppure il Basicomm touch paddle rispetto ai paddle cosiddetti piu' tradizionali meccanici ?

    Io personalmente iniziai sul classico tasto paddle Bencher standard e mi sono sempre trovato bene come tipo di manipolazione, poi da quando ho conosciuto personalmente P. Begali I2RTF ne ho provati diversi dei suoi ma non tutti.
    Ho comperato lo Stradivarius e devo ammettere che ha un ottimo tocco fine ed è veramente bello anche da vedersi sul tavolo, non ho pero' ancora provato seriamente gli altri suoi al top di gamma o i single lever. Un po' alla volta.







    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
    ..... per diminuire la velocità in un tasto elettronico devi intervenire via software, aprire il menu cercare la voce WPM e quindi cambiarla. Questo succede con tutti i keyer forniti con gli apparati, certo se usi un winkeyer USB di K1EL (esterno) hai un potenziometro.
    Sergio i3MU
    NOTA: tutto ciò che dico è mia opinione personale e non si fa obbligo a nessuno di condividerla.
    Fortunatamente esistono apparati moderni che mantengono un controllo veloce per adattare la velocità del keyer senza dover smanettare con il menù... Due esempi ic7600 e FT3000 ( se ben ricordo nel piccolo kenwood TS590 invece si doveva entrare nel menu ). Altri apparati più datati forniti del keyer interno mi pare avessero tutti una regolazione rapida ( ic745. ic751A, ic765, ic775 etc ). A parte questo particolare, tutto il resto è ampiamente condivisibile da parte mia. I Contest oramai fanno razza a sè, così come le gare di alta velocità ( HST ) frequentate solo da pochi fuoriclasse. Trovo ancora piacevole imbattermi di tanto in tanto in operatori ( di solito in spedizioni DX ) che mi capiscono anche se trasmetto alla loro stessa velocità senza farmi ripetere tre volte il call e senza che io debba rallentare ( es. Vlad e Dima ). La vecchia norma per cui era doveroso adattare la propria emissione a quella del corrispondente è saltata da quando il packet-cluster ha declassato il DX'er al ruolo di comprimario ( e già sono stato generoso...). 73'
    File allegati

    Lascia un commento:


  • i3mu
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    In questa estate torrida, non ho molta voglia di scrivere, però vorrei ancora aggiungere poche considerazioni (personali) sulla velocità. Poi smetto di annoiare.

    Una volta (once upon a time) la telegrafia era il modo preferito di comunicare, sia perchè era più redditizio rispetto la fonia SSB, ancora poco diffusa ed anche permetteva con le abbreviazioni ed una fraseologia standard portare a termine un QSO decoroso,(anche senza conoscere l'inglese, la cui conoscenza anche oggi non mi sembra sia molto migliorata) nel quale ci si scambiava convenevoli, rapporto,nome e QTH, info su antenna, RTX ed anche sul WX, saluti alla famiglia ed in fine ci si salutava dicendo che si avrebbe avuto piacere di ricollegarci presto.

    I tasti erano o verticali o semiautomatici quindi senza elettronica gestiti a manina. Le velocità erano quelle compatibili con i catorci dell'epoca. Un QSO a 80 caratteri/minuto era un bell'andare. 100 char/min eri bravo, 150 char/min eri un drago.

    Se collegavi un novizio, quanti USA novizi nella loro porzioncina dei 15M, regolavi senza indugio la tua velocità a quella del corrispondente, senza la puzza sotto il naso.

    Ora con i tasti elettronici la velocità di manipolazione non è più un problema, quindi ora tutti "Tazio Nuvolari" del tasto. Ora i QSO si sono ridotti ad uno stitico 5NN TU, tanto non interessa "comunicare" basta il minimo sindacale per avere un QSO valido per il diploma X,Y,Z, tanto se mi serve, tutte le info sono o sul dx-cluster o su QRZ.COM.

    Il CW non piace più, troppo difficile, troppo vecchio. Io non discuto le nuove scelte, ma per quei pochi poveri novizi che nonostante tutto vogliono cimentarsi, la vita è veramente difficile.

    Quando mettono il naso nella porzione CW, sentono sfrecciare gente con il turbo, se si permettono di chiamarli a velocità moderata, pensi che abbassano la velocità? ma siamo pazzi ? per diminuire la velocità in un tasto elettronico devi intervenire via software, aprire il menu cercare la voce WPM e quindi cambiarla. Questo succede con tutti i keyer forniti con gli apparati, certo se usi un winkeyer USB di K1EL (esterno) hai un potenziometro.

    In contest è redditizio andare a velocità superiori di 24, 26 WPM ? a mio giudizio NO !
    Mega stazioni da contest vanno usualmente a velocità superiori ai 30WPM, ma tanto a loro cosa importa, tu hai visto il call sul cluster e lo chiami, lui ti spara RST+NR tu rispondi con il tuo 5NN+NR, lui capisce il progressivo e tu no !, prova a richiedergli NR ?, un vaffa è assicurato, ed allora cosa si fa ? si aspetta il collegamento seguente e si cerca di confermare/modificare il progressivo ricevuto. Ricorda: lui ha registrato tutto correttamente quindi QSO valido, tu hai copiato male, QSO non valido, e magari era un tuo moltiplicatore.

    Altre due parole su come trasmettere il progressivo che ricordo parte da 001
    compresi gli zeri che si abbreviano in TT1 quindi 5NN TT1 e non 5NN 1 ( T= 0, N=9 abbreviazioni consolidate), tutti si aspettano questo e ricevere es 5NN 16 e non T16 spiazza un poco.

    Come si ottiene questo modo di generare i progressivi, su QARTEST ma gli altri hanno qualcosa si di similare si danno questi due comandi: LEADINGZERO e CWABBREV (fatto e tutti contenti)

    Ho terminato ciò che volevo dire, ora parte il mio aereo per l'Alasca dove vado a prendere un po di fresco...hi hi hi (risatina telegrafica)

    Sergio i3MU

    NOTA: tutto ciò che dico è mia opinione personale e non si fa obbligo a nessuno di condividerla.
    Ultima modifica di i3mu; 05-07-19, 06:21.

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
    ...... Da notare che usa un keyer monopala... enneesseerre.
    Un keyer home made simil-Bencher, mentre la fanciulla bielorussa del film precedente volava con un keyer Begali Iambic giusto per scaldare un po' i motori prima di qualche gara... Guardando i risultati ottenuti già un secolo fa che le cronache riportano, " In 1922 McElroy entered his first code copying contest and won hands down, winning at a speed of 56 words per minute (WPM). From then on he was untouchable. He was beaten in 1934, but regained the championship in 1935. At his last official competition in 1939 in Ashville, North Carolina, he won with a speed of 77 WPM. This Continental code record was untouchable for almost 60 years and was only recently challenged. " mi chiedo chi fosse in grado di manipolare un tasto a quelle velocità, visto che non credo disponessero di keyer elettronici o di registratori e tanto meno di PC (hem...). 73'
    File allegati
    Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 03-07-19, 08:04.

    Lascia un commento:


  • I5NSR
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Buon cw a tutti...
    ....in questa calda estate vedere un operatore così preciso e veloce fa veramente piacere.
    Fra l'altro con un anonimo keyer "ballerino"...
    Ma ciò ha poca importanza, quello lì manipola anche con un cucchiaio e una forchetta !
    Ma anche fra noi comuni mortali buoni operatori precisi e veloci esistono .
    Da notare che usa un keyer monopala...
    Infine se mi è concesso : non somiglia un po' a Ciriaco De Mita ?

    ...buon fresco a tutti !!

    enneesseerre.

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    poi vedi sto 'vecchietto' con la sua chiave ballerina 'firmata' giocare in un ambiente che poco concede alla concentrazione e capisci che forse avremmo bisogno di fare più esercizio e meno esibizione dei 'muscoli'...

    https://www.youtube.com/watch?v=qFHnQCSpxwU

    Lascia un commento:


  • IK2CNF
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Dimenticavo...
    Si può usare anche per aggiungere massa al pesetto sui bug, per diminuire la velocità di trasmissione, anche se come soluzione è poco elegante...

    Lascia un commento:


  • IK2CNF
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Esiste una scuola di pensiero che predilige un materiale sofisticato, anche se attualmente di difficile reperimento, una volta era chiamato con il nome esoterico di "Pongo".
    Oltre a dare stabilità assoluta, consentire di alzare la base del tasto alle altezze desiderate, ad essere innocuo, non dannoso e di facile rimozione, sembra anche abbastanza economico.

    Un esempio nel video seguente (non riesco ad inserirlo nel post)
    È il materiale verdastro, tipo slime, sotto i piedini, ma qualcuno potrebbe preferire il classico colore nero o bianco...

    https://youtu.be/LjON-9ZyIn8

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Ho notato che molti costruttori ( e anche molti OM ) evidenziano fra le caratteristiche più importanti il peso del tasto. Alcuni hanno adottato piedini particolari al fine di migliorare la presa sul tavolo, senza arrivare alla soluzione finale che usavano oltre un secolo fa imbullonandolo con tanto di vite passante. Dopo vari tentativi alla ricerca di una soluzione ( in seguito alla mia passione per i vecchi Bug con piedini d'epoca induriti dal tempo ) alla fine ho trovato il prodotto perfetto, che permette anche al più leggero dei tasti di restare 'inchiodato' al tavolo, ma anche di essere poi spostato senza lasciare traccia, per chi ancora non lo avesse adottato è il prodotto della Uhu nella foto sotto. Dimenticavo di aggiungere che a me serve anche per tenere ben ferma sul tavolo laccato lucido e scivolosissimo la tastiera del PC e anche il tastierino del FT3000. 73'
    File allegati

    Lascia un commento:


  • SP/I4ZSQ
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Mi sembra venuto il momento di accennare ai paddle, alle palette che essendo la parte del tasto che viene a contatto con le dita ci trasmettono le sensazioni immediate che talvolta sono determinanti per farci scegliere ( oltre al fattore estetico e al condizionamento dettato dalle mode...). Chi le preferisce in alluminio, chi in plastica, chi in legno, chi in un legno particolare... E della forma che mi dite..?? Spigolose, arrotondate, diversificate tra loro... Solo i cultori della tastiera sono esenti da queste scelte... 73'

    http://web.tiscali.it/i2viu/ik1ojm/
    https://www.youtube.com/watch?v=6Pvx...eature=related
    File allegati

    Lascia un commento:


  • in3fhe
    ha risposto
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    per BigPaul EWH, immagino sia questo il tasto a cui ti riferivi.

    Silvano, il condensatore per cambiare la nota lo avevo messo anch'io sul mio etm3 , il suono che ne usciva era come quello di una campanella.
    Lo usavo con il ts520se, poi ho tolto tutto quando era diventata una moda e non era più un suono identificativo personalizzato.
    File allegati
    Ultima modifica di in3fhe; 29-06-19, 07:20.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X