annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6m grande apertura con il Nord America.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

    Mah Stefano, le previsioni se si possono definire attendibili, purtroppo non vedono un ciclo solare a livello del 23°, e credo che per avere quelle aperture, in 6m, ci vogliono quei livelli di flusso e macchie, è anche vero che, ft8 a parte, la gente è drammaticamente più attrezzata, sia la che qua.... quindi vediamo che succede.

    Si si anche io lo chiamai un pomeriggio, a più riprese, arrivava per ore, ma senza esito con 100w, prima che prendessi il piccolo pa che conosci, ma non mi pareva il 2003, era qualche anno più avanti... ricordi, come anche il KH6 solo ascoltato via lunga in SSB, ma rimasto al palo...
    Concordo,
    serve un flusso sopra a 200 macchie continuativo per giorni per ascoltare cose eccezionali in 50, magari f2 aiuterà sicuramente durante il culmine del ciclo come e' accaduto in quello passato con aperture prossime all'antardite , vp8 ecc . FT8 ha aperto scenari incredibili per passionisti del digitale, in puglia hanno gia' messo a log diversi vk di ogni call, ZL ...roba da non credere. Come di avevo gia' detto, lo scorso anno prima di smontare tutte le antenne, una sera di fine lugllio, giusto un anno fa volli tentare cosa si poteva ricevere durante la notte in 10 metri. Roba da non credere intorno a mezzanotte il pc leggeva stazioni della west coast e girando l'antenna ad est, l' estrema siberia e qualche giapponese. Quel giorno c'era stata una apertura eccezionale in 50 mhz sia ad est che ad ovest e in 10 metri dopo cena ascoltai in ssb diversi qso locali tra americani del middle west tanto per aver chiaro il contesto.Chiusi tutto e andai a letto pensando alle ripercussioni future.
    73 de mej

    Commenta


    • #32
      Ciao flusso!
      Ho appena attuato il post di risposta che termina con
      Pertanto per parlare di ESMH deve essere documentato, con misure, la sua possibilita' di esistere.
      E fermo restando che, un po' fregandosene degli strati in cui fa sbattere le sue onde em, IK5MEJ di bei DX ne fa!


      Siccome la tematica sollevata era su come avviene la propagagazione em per via ionosferica ho ritenuto opportuno inserirlo in differente [Propagazione ionosferica - Dispense di Propagazione] sezione, mentre i commenti, essendo riferibili a questo caso specifico, forse trovano miglior sede qui, dopo tua lettura.
      Ho cercato di essere sintetico, posso passarti tutti i riferimenti bibliografici (seri) necessari, se (non mi) credi.
      A questo punto riterrei doveroso da parte tua che mi spiegassi perche' hai tirato fuori il cantico de quo, non credi?

      The relationship between solar EUV radiation and the nonionizing 10.7cm flux is a statistical one,
      and a very loose connection at that - NM7M
      Ultima modifica di i4mfa; 23-07-21, 09:31.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #33
        Ieri altra buona aperta con il NA tra le 22/23 ed oitre, personalmente ho lavorato 6 stazioni, tra CW ed SSB, sicuramente gente più attrezzata e più attenta (alle 23 sono andato sotto coperta...) avrà fatto molto di più, ma ci tengo a sottolineare che con mezzi molto modesti (in 6m la mia antenna è davvero una piccola e mediocre direttiva), il dx in 6m è fattibile.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Ciao flusso!
          Ho appena attuato il post di risposta che termina con
          Pertanto per parlare di ESMH deve essere documentato, con misure, la sua possibilita' di esistere.
          E fermo restando che, un po' fregandosene degli strati in cui fa sbattere le sue onde em, IK5MEJ di bei DX ne fa!


          Siccome la tematica sollevata era su come avviene la propagagazione em per via ionosferica ho ritenuto opportuno inserirlo in differente [Propagazione ionosferica - Dispense di Propagazione] sezione, mentre i commenti, essendo riferibili a questo caso specifico, forse trovano miglior sede qui, dopo tua lettura.
          Ho cercato di essere sintetico, posso passarti tutti i riferimenti bibliografici (seri) necessari, se (non mi) credi.
          A questo punto riterrei doveroso da parte tua che mi spiegassi perche' hai tirato fuori il cantico de quo, non credi?

          The relationship between solar EUV radiation and the nonionizing 10.7cm flux is a statistical one,
          and a very loose connection at that - NM7M
          Caro Prof. Marco,
          dopo aver sbirciato il materiale che mi hai inviato, di grande interesse, ieri sera sono riuscito a mettere a log 50 americani in 6 metri ssb/cw, e' stata una goduria in quant non accadeva dal 2017. Segnali fino al confine con il New Mexico e piu' a nord fino all'Iowa. Flusso o non flusso, il log canta e canta bene stamani. Importante la teoria ma la pratica spacca.
          73 de mej

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Ieri altra buona aperta con il NA tra le 22/23 ed oitre, personalmente ho lavorato 6 stazioni, tra CW ed SSB, sicuramente gente più attrezzata e più attenta (alle 23 sono andato sotto coperta...) avrà fatto molto di più, ma ci tengo a sottolineare che con mezzi molto modesti (in 6m la mia antenna è davvero una piccola e mediocre direttiva), il dx in 6m è fattibile.
            Ma come, vai sotto coperta alle 23 quando ci sono queste aperture cosi' senza mua mau ? Non ci posso credere. Ti levo punti.
            73 Henry

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
              Caro Prof. Marco,
              dopo aver sbirciato il materiale che mi hai inviato, di grande interesse, ieri sera sono riuscito a mettere a log 50 americani in 6 metri ssb/cw, e' stata una goduria in quant non accadeva dal 2017. Segnali fino al confine con il New Mexico e piu' a nord fino all'Iowa. Flusso o non flusso, il log canta e canta bene stamani. Importante la teoria ma la pratica spacca.
              73 de mej
              Solo Dott. Ing. adesso, grazie.
              Non avevi bisogno di ripetere quanto gia' io avevo scritto: IK5MEJ di bei DX ne fa.
              Semplicemente ti ho spiegato perche' il tuo dire ESMH (ma anche flusso) non stia ne' in cielo (dove dovrebbe stare!) ne' in terra.
              Se poi leggi veramente tutto (compreso DpP - Ultimo Capitolo) e la prossima volta mi chiami collega o OM, e' piu' gradito.
              A me va bene se te ne freghi degli strati in cui le tue onde EM vanno a sbattere, unicamente mi pare che il saperlo sia skill, l'attuare un QSO in virtu' dell'esserci dell'operatore e della propagazione... altrettanto?
              Sicuramente scrivere - laddove qualcuno accede per imparare, questo forum - quarda, le cose stanno cosi', questa la teoria e questi i miei qso in pratica come io ho fatto su DdP e' skill sharing; attuare qualcosa senza sapere come mai sia successo ed identificarlo come la pratica spacca non saprei dirti quanto sia maieutico, fermo restando che ancora non ho capito cosa volessi dire col cantico dantesco.
              Con Prof. si, non mi e' piaciuto, hai (su DpP) estratti dal mio log, Prof. dillo a I4NE semmai, di cui non ho mai visto - ignoranza mia? - un estratto dal log. Io me ne resto soddisfatto coi miei 2/3 di giro del mondo in 12M, teorizzati e realizzati in pratica come da teoria. Che non e' da Prof. ma da DX'r.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Solo Dott. Ing. adesso, grazie.
                Non avevi bisogno di ripetere quanto gia' io avevo scritto: IK5MEJ di bei DX ne fa.
                Semplicemente ti ho spiegato perche' il tuo dire ESMH (ma anche flusso) non stia ne' in cielo (dove dovrebbe stare!) ne' in terra.
                Se poi leggi veramente tutto (compreso DpP - Ultimo Capitolo) e la prossima volta mi chiami collega o OM, e' piu' gradito.
                A me va bene se te ne freghi degli strati in cui le tue onde EM vanno a sbattere, unicamente mi pare che il saperlo sia skill, l'attuare un QSO in virtu' dell'esserci dell'operatore e della propagazione... altrettanto?
                Sicuramente scrivere - laddove qualcuno accede per imparare, questo forum - quarda, le cose stanno cosi', questa la teoria e questi i miei qso in pratica come io ho fatto su DdP e' skill sharing; attuare qualcosa senza sapere come mai sia successo ed identificarlo come la pratica spacca non saprei dirti quanto sia maieutico, fermo restando che ancora non ho capito cosa volessi dire col cantico dantesco.
                Con Prof. si, non mi e' piaciuto, hai (su DpP) estratti dal mio log, Prof. dillo a I4NE semmai, di cui non ho mai visto - ignoranza mia? - un estratto dal log. Io me ne resto soddisfatto coi miei 2/3 di giro del mondo in 12M, teorizzati e realizzati in pratica come da teoria. Che non e' da Prof. ma da DX'r.
                Collega OM Marco,
                stai tranquillo la mia era una battuta, fatta a chi abita tra la linea gotica e sotto il Po, terra unica di gente unica.
                Saluti e buoni dx in 12 m.

                Commenta

                Sto operando...
                X