annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K4D un'ottima interpretazione del campionamento diretto (DS)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio

    si evidenzia anche il rumore generato dal dither (tipicamente max 3/4dB) che risulta 8/9dB (ricorderete nella prima serie dell' ic 7300, all'inserimento del dither/random noise, tramite pulsante IP+, questo equivaleva a 11dB, corretto successivamente),
    Nel FW attuale questi parametri sono default ON e non dovrebbero, in quanto funzionali solo all'uso in laboratorio. In presenza di antenna, il segnale all'ingresso dell'ADC è tipicamente adeguato a farla funzionare in maniera ottimale, in ambiente rurale, questo rumore è superiore a quello di banda, oltre che ovviamente inficiarne la ricezione, genera un effetto quanto mai singolare sullo strumento, il cui segnale cala progressivamente all'inserimento dei vari pre!
    Claudio
    Come si evince dal recente video postato da Eric https://www.youtube.com/watch?v=c2gQbj8eGGI&t=716s, al minuto 11,35, il FW è stato aggiornato, ponendo a default OFF il parametro relativo al random noise, lo stesso per il dither, che però è stato rinominato RX Dyn Range Optimization, da inserirsi alla bisogna.

    Come dico io, sono di un'altra categoria, hanno trasformato una criticità in un punto di forza, anche se ad onor del vero, tutta la filippica che segue è meramente marketing, l'unico impiego pratico è in laboratorio quando non si ha una antenna collegata.

    p.s. salvo non abbiano efettuato altre modifiche, funzionalmente, nulla dovrebbe essere cambiato, pertanto rimarrebbero le considerazioni riportate sopra.

    73, Claudio
    Ultima modifica di I4LEC; 06-09-21, 10:10. Motivo: Aggiunta immagine

    Commenta


    • #17
      Come evidenziato da Eric (https://www.youtube.com/watch?v=5AyU...annel=Elecraft) la prossima release di FW, implementerà la funzione CESSB, argomento trattato qui (https://www.hamradioweb.org/forums/f...d-envelope-ssb), al momento, funzione disponibile su Flex Radio, Apache Labs nonché Elecraft.

      Unica accortezza, migliorare il raffreddamento dell'eventuale PA, serve dissipare il quasi raddoppio della potenza media, per chi fosse interessato all'approfondimento, vedi allegati.

      Molto interessante anche l'inserimento di un pre filtro selezionabile attivabile all'inserimento del NB, questo servirebbe moltissimo anche nella piattaforma HPSDR, dove il NB estremamente efficacie, viene inficiato da forti segnali adiacenti

      Anche il rec playback è stato inserito, così da dar vita ai pulsantini presenti sul frontate

      73, Claudio



      File allegati

      Commenta


      • #18
        I possessori come me del K4 stanno aspettando tutti la R29 del firmware, apportatrice del CESSB e di altri tuning interessanti.
        Sta invero montando una critica alle scelte progettuali di Elecraft riguardo a far passare il segnale di antenna sempre dai filtri passabasso della sezione TX, oltre che dai filtri passabanda del ricevitore. Ciò causa l'impossibilità con una singola antenna di monitorare due bande contemporaneamente, di cui quella sul ricevitore "secondario" sia più alta di quella del ricevitore "principale".
        Pare che in un prossimo firmware si possa togliere il blocco software che attualmente non ti permette proprio di ascoltare contemporaneamente 2 bande, se la prima è inferiore di frequenza alla seconda. Questo anche con il modello K4D, fornito di due ricevitori separati.
        Anche senza questo blocco software, la ricezione della banda superiore sul secondo ricevitore sarà comunque attenuata, tanto più quanto sono distanti tra di loro le bande scelte. Il caso peggiore sarà sintonizzare i 160 metri sul ricevitore A e i 6 m sul ricevitore B.

        Commenta


        • #19
          Maurizio,
          grazie per le precisazioni, non ero al corrente di tale scelta progettuale e conseguente limitazione, vorrà dire che dovrai usare il 7000 per quella operatività!

          Tienici aggiornati sul NB, con anteposti filtri da 1kHz e 5kHz, dove in realtà, se ho ben compreso quanto dice Eric, la versione attuale dovrebbe comunque già avere anteposto quello da 24kHz, che sarà l'opzione OFF delle 3 (narrow, wide, OFF), pertanto, con forti stazioni adiacenti oltre quel valore +-12kHz dalla frequenza sintonizzata?, l'effetto "pumping" del NB, non si dovrebbe presentare, è così?, cosa che invece succede sul nostro client.

          ps sto tentando un minimo di lobbying sul forum Apache, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

          73, Claudio

          Commenta

          Sto operando...
          X